Favole favolose
- Autore: Carlo Gozzi
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
Il primo libro non si scorda mai, all’età di sette anni ebbi in dono Favole favolose edito da AMZ, versione ridotta delle Fiabe teatrali di Carlo Gozzi. Carlo Gozzi (1720- 1806) fu un nobile veneziano autore di teatro ed acerrimo nemico di Goldoni e della sua riforma.
In questo libro sono presenti e illustrate L’augellin belverde, Turandot, I pitocchi, L’amore delle tre melarance, sia pure con qualche modifica. Eppure il genio bizzarro dell’autore si vede tutto.
Nato nel secolo della ragione e con un avversario come Carlo Goldoni, Carlo Gozzi mostra un tenace conservatorismo e l’idea che il fantastico in teatro sia meglio del realismo allora di moda. I critici romantici furono con lui spietati in quanto lo consideravano portavoce di una cultura sorpassata. Povero Gozzi!
In realtà il suo modo di scrivere è fortemente classico, le sue letture molto forti, anche la vena grottesca nasce da una preparazione culturale di prim’ordine.
Fu autore di un’autobiografia Memorie inutili, che varrebbe la pena di leggere come contrappunto a Goldoni e Casanova.
Fu testimone della fine di Venezia, ma a parte ciò le sue favole sono ancora capaci di far sognare i fanciulli di tutto il mondo e varrebbe la pena di soffermarsi sull’inventiva e presenza di un autore che a mio avviso è stato ingiustamente dimenticato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Favole favolose
Lascia il tuo commento