Federico II di Svevia
- Autore: Eberhard Horst
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2003
Preparando un ripasso su Dante, chi scrive ha sentito il desiderio di leggere una biografia di Federico II di Svevia, e la scelta, infine, è caduta su quella scritta dal tedesco Eberhard Horst (1924-2012).
Il libro è stato pubblicato in italiano da Rizzoli nel 2003, tradotto da Giovanna Solari.
Horst era un giornalista e un critico letterario, non uno storico quindi, ma in Germania (e all’estero) il suo lavoro è stato largamente apprezzato e premiato. Non è certo un argomento facile quello trattato dal volume, Federico è un personaggio di cui sono state date molte letture e su cui si sono espressi giudizi opposti, ma l’autore ha svolto un buon lavoro: la sua trattazione degli eventi della vita dell’imperatore è ordinata e chiara, di livello apprezzabile è anche la descrizione dei tempi in cui il monarca visse, che permette di contestualizzare le sue azioni: egli fu un uomo che “ruppe le norme del Medioevo cristiano”, cambiò l’ordine costituito.
“Stupor mundi” – l’appellativo con cui il re fu chiamato in epoca medievale – non significa solo stupore in senso positivo, bensì indica anche la confusione e lo spavento provocati da una figura indubbiamente carismatica, ma anche fortemente controversa.
Lo scrittore analizza saggiamente le fonti e le differenti opinioni sul sovrano, ogni confronto è sviluppato con toni misurati, tuttavia, purtroppo, l’edizione italiana dell’opera è priva di una bibliografia conclusiva e questa è certamente una pecca. Comunque (anche se datato) è ancora un testo divulgativo più che discreto, Federico II non è né demonizzato, né idolatrato, ma ogni aspetto della sua personalità e delle sue politiche viene approfondito adeguatamente con equilibrio: il rapporto con la religione (e le religioni), l’ambiente della corte multilingue di Palermo, la costruzione di una monarchia centralizzata, il consolidamento della gerarchia dei funzionari nelle province...
In generale questa biografia è un saggio scritto in maniera aggraziata, piacevole, e strutturato con un’impostazione valida, può rappresentare per chiunque una buona occasione per una rinfrescata di storia.
Federico II di Svevia
Amazon.it: 7,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Federico II di Svevia
Lascia il tuo commento