Sono stati annunciati i palinsesti Rai per la nuova stagione televisiva 2023-2024. Tra le novità in arrivo troviamo numerose serie tv tratte da libri che trasporteranno il lettore-spettatore direttamente dalla pagina allo schermo.
Spopola il genere poliziesco e crime, come potremo notare da grandi ritorni (dall’amatissima Imma Tataranni a Blanca) alle new entry (il commissario Fenoglio a Kostas), ma viene dato spazio anche alle narrazioni biografiche e storiche. Grande attesa per La Storia, la fiction tratta dal romanzo di Elsa Morante e ambientata nella Roma della Seconda guerra mondiale, ma anche per il nuovo film di Roberto Faenza dedicato ad Alda Merini che, in uno splendido fil rouge letterario, vede protagonista la nipote di Elsa, Laura Morante.
Ecco tutte le fiction Rai tratte da libri che ci attendono da autunno 2023.
1. Imma Tataranni Sostituto Procuratore 3
Torna l’amatissima Imma Tataranni, il sostituto procuratore interpretato da Vanessa Scalera. Dal 25 settembre andrà in onda su Rai 1 la terza stagione di Imma Tataranni Sostituto Procuratore, tratta dai fortunati romanzi di Mariolina Venezia.
leggi anche
Imma Tataranni: differenze tra libro e serie tv
2. Blanca 2
Dal 5 ottobre su Rai 1 arriva la seconda stagione di Blanca, tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi. Blanca è una ragazza non vedente che, grazie alle sue straordinarie doti, affianca la polizia in complicate indagini su casi di omicidio.
3. Per Elisa. Il caso Claps
Dal 24 ottobre 2023 arriva su Rai 1 la serie tv true crime in tre episodi Per Elisa. Il caso Claps. La serie tv non è tratta da un libro, ma ripercorre uno dei casi di cronaca italiani più oscuri degli ultimi cinquant’anni, ripreso anche in diversi libri, come:
- l’omonimo Per Elisa. Il caso Claps: 18 anni di depistaggi, silenzi e omissioni di Federica Sciarelli e Gildo Claps (Rizzoli, 2011),
- Il caso Elisa Claps. Storia di un serial killer e delle sue vittime di Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani (Armando editore, 2019),
- il recente Sangue sull’altare. Il caso Elisa Claps: storia di un efferato omicidio e della difficile ricerca della verità di Tobias Jones (Il Saggiatore, 2023).
4. Il metodo Fenoglio
Da lunedì 27 novembre 2023 arriva Il metodo Fenoglio, tratto dai romanzi di
Gianrico Carofiglio Una mutevole verità, L’estate fredda e La versione di Fenoglio. L’attore Alessio Boni interpreta il maresciallo Pietro Fenoglio alle prese con la criminalità nella Bari dei primi Anni ’90.
5. Il giro del mondo in 80 giorni
Sbarcherà su Rai 2, dal dicembre 2023, la serie ispirata al grande classico di Jules Verne. Il giro del mondo in 80 giorni è una coproduzione europea con David Tennant nel ruolo del protagonista, l’esploratore Phileas Fogg.
6. La storia di Elsa Morante
A inizio 2024 andrà finalmente in onda su Rai 1 La storia, la serie tv tratta dal capolavoro di Elsa Morante con protagonista Jasmine Trinca nel ruolo di Ida.
Lo sceneggiato è stato diretto da Francesca Archibugi. Tra gli attori principali troviamo Valerio Mastandrea, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo e Francesco Zenga.
7. Folle d’amore: Alda Merini
Una splendida Laura Morante interpreta Alda Merini, la poetessa dei Navigli, nel film biografico in onda su Rai 1 nel 2024.
Il film, diretto da Roberto Faenza, si propone di regalarci un ritratti inedito di Merini mostrandola come “una donna piena di ironia e di sarcasmo”.
8. Gerri
Nel 2024 direttamente dai romanzi di Giorgia Lepore sbarca su Rai 1 in quattro episodi Gerri, ovvero Gregorio Esposito (interpretato da Giulio Beranek), ispettore sotto il sole della Puglia. La serie, prodotta da Cattleya, è diretta da Giuseppe Bonito. Il primo libro dedicato alle vicende di Gerri, scritto dall’autrice che è docente e anche storica dell’arte, si intitola I figli sono pezzi di cuore (edito da Edizioni E/O nel 2015).
9. Makari 3
Nel 2024 torna Makari la serie liberamente tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri editi da Sellerio. Protagonista sarà sempre l’attore Claudio Gioè neo panni del giornalista e detective per caso Saverio Lamanna.
10. Kostas
Dai libri dello scrittore e drammaturgo greco Petros Markaris, editi in Italia da La nave di Teseo, è tratto Kostas. Nel 2024 Stefano Fresi sarà nei panni di Kostas Charitos, il capo della sezione omicidi della polizia di Atene.
L’ultimo romanzo che lo vede protagonista è in libreria con il titolo La rivolta delle Cariatidi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 nuove fiction tratte da libri in arrivo da autunno 2023
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento