Figli dell’arcobaleno. Madri lesbiche, padri gay, diritti negati in Italia
- Autore: Samuele Cafasso
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Donzelli
- Anno di pubblicazione: 2014
La prefazione a questo piccolo libro appena uscito nella collana Interventi Donzelli è utilissima per aiutare i lettori a fronteggiare una realtà ormai molto diffusa anche se molto osteggiata e rifiutata. Giuseppe Civati che la firma esordisce.
“Quando si parla del riconoscimento delle coppie omosessuali e delle loro famiglie è tutto un distinguo, un “sì, ma”, un giro di parole, un “pezzo” di diritto, ma non tutto, una gentile concessione. Eppure siamo gli ultimi in Europa. E cosa facciamo?...”
L’arcobaleno, il simbolo della rinascita dopo la pioggia, della natura che si riappropria del cielo, dei colori primari è il simbolo scelto dalle nuove famiglie formate da coppie di persone dello stesso sesso per identificarsi agli occhi di una società, che almeno in Italia, sembra in grande difficoltà ad accettarne l’esistenza, ormai consolidata dai numeri.
Samuele Cafasso, giornalista del Secolo XIX di Genova, ha studiato, intervistato, osservato una realtà in mutamento ed in evoluzione, dando ai singoli capitoli del suo intervento una chiara connotazione informativa, senza giudizi né pregiudizi.
“La famiglia italiana non è più e non è solo o principalmente quella composta da una coppia sposata, lui a lavorare e lei a casa con i figli. Eppure in Italia chi fa le leggi fatica molto a rendersene conto e a uscire dallo stereotipo del Mulino Bianco”
afferma Cafasso nell’introduzione al libro, dedicandosi poi, nello specifico, alla condizione sociale dei figli di famiglie composte da coppie di genitori omosessuali, anche se attualmente in Italia, per la legge, i gay non esistono quando decidono di vivere insieme, tantomeno esistono i loro figli.
Nel libro sono raccolte molte storie, quelle di chi è andato all’estero per avere un figlio, quelli che vivono nella paura che il figlio sia tolto perché biologicamente figlio di uno solo dei membri della coppia, la paura di rivelare ai genitori che diventeranno nonni di bambini con due padri o due madri…
Cafasso è entrato nelle famiglie arcobaleno, ha raccolto confidenze, sensazioni, paure, speranze. Ecco la famiglia di Daniele e Giuseppe: vivono alle porte di Milano, dopo essersi sposati in Canada e aver avviato le pratiche per avere un figlio portato avanti da una donna a cui era stato donato un ovulo da un’altra, percorsi molto difficili, spesso dolorosi. Ma ora c’è Emily, nata nel 2013, e la coppia si sente accettata da quando fa parte delle Famiglie Arcobaleno, che riunisce molte delle famiglie italiane composte da genitori omosessuali e che costituiscono una rete che include e non emargina.
Nell’ultima parte del libro l’autore insieme alla giurista Cocco Ortu, dottore di ricerca in Diritto pubblico comparato, mette a confronto le diverse legislazioni presenti in Europa, in Spagna, Belgio, Paesi Bassi, ma non solo: viene presentato un insieme di informazioni e di statistiche sui matrimoni gay, la possibilità di adottare, la fecondazione eterologa, i famosi temi etici sensibili, che da noi continuano ad essere quasi un tabù.
Un libro capace di informare, di far ragionare, di entrare nel vivo di una realtà che è davvero inutile ignorare o disconoscere, pena la sofferenza di migliaia di bambini che crescono, vanno a scuola, presto saranno adulti e che hanno diritto ad una vita familiare “normale”, come quella di ogni altro cittadino italiano.
“C’è un filo rosso tessuto di maschilismo e sessismo che rende l’Italia un paese meno aperto del resto d’Europa e le famiglie arcobaleno sono uno dei granelli che può fare inceppare un brutto meccanismo, perché rivoluzionano la cellula primaria del nostro vivere insieme destrutturando i rapporti gerarchici che vogliono l’uomo, eterosessuale, comandare su tutti”.
Una riflessione molto profonda e impegnativa che siamo tutti chiamati a fare, per costruire una società con pari diritti per tutte le persone che ne fanno parte, a prescindere dalle loro inclinazioni sessuali e della concezione familiare che hanno scelto di vivere.
Figli dell'arcobaleno. Madri lesbiche, padri gay, diritti negati in Italia
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Figli dell’arcobaleno. Madri lesbiche, padri gay, diritti negati in Italia
Lascia il tuo commento