Se siete amanti dei film comici tratti da libri che, a loro volta, vi hanno fatto ridere, bene. Molto bene. Siete nel posto giusto! Oggi vedremo la lista di una serie di pellicole che sono tratte da libri. Sono molte le commedie e i film comici, quelli con situazioni esilaranti e al limite del ridicolo per intenderci, che sono tratti da libri di autori più o meno famosi. Solitamente capita che, una volta uscito un film di successo che fa ridere, se ispirato a un libro il testo veda la sua fama impennarsi letteralmente dopo l’uscita della pellicola; viceversa, a volte accade anche che un libro sia già molto famoso di suo e che i fan non aspettino altro che vedere le esilaranti situazioni messe per iscritto trasposte sul grande schermo. Vediamo una serie di film comici tratti da libri.
Film comici tratti da libri: i più bei risultati
Vediamo ora una serie di pellicole che si sono dimostrate all’altezza - se non addirittura migliori - dei testi da cui sono tratte.
- I love shopping: questo libro denuncia il consumismo e la mentalità capitalista. La trama vede al centro le disavventure della giornalista finanziaria Rebecca Bloomwood, dipendente della rivista Far fortuna risparmiando, che ha un grande segreto: nonostante il suo lavoro è caduta preda della dipendenza da shopping. La giovane non riesce a resistere al richiamo delle vetrine della Londra bene e accumula, così, debiti su debiti; si troverà così a vivere situazioni comiche e imbarazzanti che sono state rese benissimo nella commedia.
- Guida galattica per autostoppisti: il libro che fa ridere parlando di fantascienza è diventato un film altrettanto comico con un’ambientazione contemporanea. L’idea che sta dietro il libro e il film è giocare con una serie di elementi noti arrivando ad esasperarli in senso parodistico. La storia racconta le disavventure di Arthur Dent, un terrestre che comincia a viaggiare in un universo paradossale e assurdo.
- Il diario di Bridget Jones: questo libro prima e film poi fornisce la perfetta parodia di quelli che possono essere i problemi sentimentali delle donne al giorno d’oggi. Bridget Jones è un personaggio ormai popolarissimo ed esilarante che è entrato nel cuore di tutti noi dopo l’uscita dei film con protagonista Renée Zellweger. Il libro, a sua volta, è stato tratto da una rubrica tenuta dalla stessa autrice su un paio di quotidiani britannici. Bridget Jones fa ridere proprio per come la vedi: single trentenne un po’ goffa, la donna ha una vita sentimentale un po’ piatta e una madre che prova sempre ad appiopparle nuovi fidanzati. Oltre a questo ha problemi di peso, con le amicizie, sul lavoro: la vita di una donna media, insomma. Bridget, però, prova ad uscire da questi problemi in maniera insolita e rocambolesca con risultati esilaranti.
- Fantozzi: giochiamo in casa, stavolta, con uno dei più famosi personaggi comici della storia del cinema italiano. Il personaggio letterario e cinematografico, ideato e interpretato da Paolo villaggio, ha avuto un successo strepitoso e una grandissima fortuna sia per quanto riguarda i racconti che per quanto riguarda i film. Il primo libro del 1971 ha venduto oltre un milione di copie e il primo film del 1975 è stato campione di incassi e inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Film comici: le pellicole che fanno ridere tratte da libri
Lascia il tuo commento