I love shopping
- Autore: Sophie Kinsella
- Genere: Chick-lit
Madeleine Wickham ci aveva provato molte volte a pubblicare dei libri con il suo nome, ma non con grande esito. Con lo pseudonimo allegro e frizzante di Sophie Kinsella, fa uscire nel 2000 il primo libro sulle avventure della viziata e strampalata Rebecca Bloomwood, una ragazza inglese di buona famiglia affetta da una malattia tanto comune quanto perniciosa: lo sfrenato consumismo (il titolo originale del libro è infatti Confessions of a shopaholic).
Lo stile lieve e una buona dose di ironia unite a tanta pubblicità assolutamente non occulta ma dichiaratamente voluta a un rosario di marche e brands di abbigliamento, arredamento et similia, ne fanno rapidamente un bestseller tanto da indurre la Kinsella a pubblicare una serie di altre storie intorno al medesimo personaggio.
Rebecca piace perché fa ridere pur parlando di un vizio che potrebbe portare al fallimento e alla distruzione: fa incetta di capi e oggetti assolutamente inutili quanto costosi ed è piena di conti in rosso in istituti di credito planetari, ma è simpatica , goffa, imbranata e assolutamente amorale (incapace di comprendere a fondo i suoi errori) e quindi è perdonabile.
Si potrebbe quasi osare che una Rebecca Bloomwood sia paragonabile a una delle tante protagoniste dei libri di Jane Austen perché anche lei è una fanciulla che mira alla stabilità sentimentale, ha dubbi e perplessità, vuole vivere felice ed appartiene a un ceto sociale di buon livello. Stilisticamente la Kinsella adopera l’arma dell’ironia nella medesima misura della scrittrice ottocentesca Austen.
Antico e moderno sono il segreto del successo recondito delle avventure di Rebecca.
In merito alla versione italiana, è come al solito deprecabile in una nazione che poco pratica lo studio delle lingue l’inveterata abitudine di adoperare termini o titoli in inglese giusto per rendere più appetibile qualsiasi cosa. Di sicuro sarebbe stato preferibile tradurre il titolo alla lettera lasciando in lingua originale il solo termine "shopaholic", ma questo è un problema annoso che prescinde l’esame del lavoro della Kinsella...
I love shopping a Venezia
Amazon.it: 0,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I love shopping
Lascia il tuo commento