Fermate gli sposi!
- Autore: Sophie Kinsella
- Genere: Chick-lit
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2013
Modificando l’ordine degli addendi il risultato... cambia!
Dopo due anni di attesa ecco che finalmente arriva il nuovo libro di Sophie Kinsella, dal titolo "Fermate gli sposi!" (Mondadori, 2013). Questa volta il racconto è narrato dal punto di vista di due protagoniste intersecando le vicende su un unico filo narrativo.
Lottie ha 30 anni e ha avuto relazioni con uomini sbagliati ed immaturi che non sono mai arrivati alla fatidica proposta che quasi tutte le donne aspettano impazienti. Tutto ciò fino a Richard, almeno così Lottie crede, che dopo anni di fidanzamento sembra essere sul punto di inchinarsi e proporsi con un grosso brillante. Purtroppo i piani tanto sognati non vanno proprio nella maniera sperata perché il suddetto ’uomo giusto’ non ha alcuna intenzione di sposarla. La povera ragazza è così stanca e delusa da questi ’uomini bambini’ che prende la decisione drastica di troncare su due piedi il rapporto.
Un giorno, rincontra Ben, il suo primo amore dei 18 anni con cui ha condiviso un estate bollente in Grecia e che non ha più visto né sentito per ben 15 anni. E’ così che la mente di Lottie ha un’idea: se avesse sempre sbagliato tutto? Se invertisse i fattori mettendo prima l’amore poi il matrimonio e infine il sesso? Ecco che in 48 ore i due folli decidono di convolare a nozze con conseguente luna di miele proprio sull’isola greca, teatro del loro primo incontro.
La narrazione si intreccia alla reazione della divorziata sorella Fliss che, insieme al socio nonchè testimone di nozze di Ben e al fantasioso figlioletto di 7 anni, decide di inseguire Lottie per frenare questa follia. Con l’aiuto del personale del resort in cui soggiornano i due sposini, si innescheranno una serie di eventi bizzarri e divertenti mirati ad un solo scopo: impedire che il matrimonio ’flash’ venga consumato.
Originale la modalità di scrittura, novità per la scrittrice, di narrare gli eventi da i due punti di vista delle protagoniste, quasi a raccontare due storie parallele in un unico libro. Ho cominciato a leggere già convinta di fare una buona lettura per i precedenti libri della Kinsella che è sicuramente una delle mie scrittrici preferite. Personalmente devo ammettere che preferisco un tipo di narrazione che comprenda un solo protagonista ma, comunque, andando avanti con la lettura, mi sono ritrovata pienamente coinvolta nella storia che mi ha divertita ed appassionata.
Consiglio il libro ad un pubblico prettamente femminile, un pubblico che ama letture non troppo impegnative e che mischino romanticismo ad imprevisti e situazioni esilaranti descritte in maniera così accurata da creare nella mente del lettore l’intero scenario narrato come se fosse un film. Invito inoltre tutte coloro che non hanno mai letto un libro di questa autrice a correre in qualche libreria ed acquistare prima di tutto la nuova uscita e poi tutta la serie di ’I love shopping’ seguita dagli altri fantastici bestseller.
Fermate gli sposi!
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fermate gli sposi!
Lascia il tuo commento