Vacanze in villa
- Autore: Sophie Kinsella
- Genere: Chick-lit
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
Continua l’operazione di traduzione in lingua italiana dei romanzi che Madeleine Wickham ha scritto e pubblicato, in inglese, prima di scegliere lo pseudonimo di Sophie Kinsella e diventare la regina della chick-lit con l’ormai ultracelebre saga "I love shopping", già arrivata al suo sesto episodio. Questo romanzo è il terzo a essere pubblicato in Italia: l’originale risale al 2001 (la traduzione dei romanzi della Wickham non sta seguendo un ordine definito, probabilmente si dà la precedenza a quelli che hanno più possibilità di essere apprezzati). Come ben sanno le appassionate del genere, il cambio di nome sembra avere determinato anche un cambio di stile nella scrittura di Madeleine/Sophie: mentre i romanzi di Sophie sono vivaci, frizzanti e pongono l’accento sull’assurdità delle situazioni e dei comportamenti che teniamo ogni giorno, Madeleine ha un umorismo più sottile, più "british", ma non per questo meno gustoso, presentando trame e personaggi che potrebbero essere trasposti con successo in qualche pellicola sul genere romantico/divertente interpretata da attori di grido.
Apparentemente, la trama non ha moltissimo di originale: una classica storia di segreti, bugie e tradimenti. Ad aggiungere pepe è il fatto che il tutto si svolge in una villa in Spagna, che uno strano padrone di casa, Gerard, ha prestato a due coppie di sua conoscenza... casualmente proprio nello stesso periodo! Così arrivano Chloe, stressata dal dover cucire abiti da sposa per le altre e non essere neppure sposata, il compagno Philip, bancario sull’orlo del licenziamento per "ristrutturazione", Sam, nato da una precedente relazione di Chloe, e Nat, figlio di entrambi. Lo stupore è grande quando scoprono che nella villa si sono già installati Hugh, un dirigente drogato di lavoro che a malapena conosce le figlie, Amanda, sua moglie, la cui principale preoccupazione sembra essere la ristrutturazione della loro casa, le piccole Octavia e Beatrice, e Jenna, una babysitter conciata come un rasta e con comportamenti decisamente anticonformisti. Una svista o piuttosto un sadico scherzo da parte di Gerard, che sta giocando con loro come se fossero marionette alle quali tirare i fili? Per di più, Chloe e Hugh si guardano negli occhi e si riconoscono subito: quindici anni prima hanno avuto una relazione, finita perché Hugh non riusciva ad accettare Sam. A quel punto, l’unica possibilità è la convivenza forzata, con l’inevitabile carico di tensioni di ogni tipo che si porta dietro. Chloe e Hugh si trovano a fare i conti con il proprio passato e con un presente non privo di problemi, mentre il gioco delle relazioni si fa sempre più problematico, e non solo dal punto di vista sentimentale. Sarà meglio distruggere tutto o lottare?
Ormai sappiamo bene quello che Sophie Kinsella, sia pure nella penna più "sfumata" di Madeleine Wickham, ci offre: romanzi d’evasione ma ugualmente di qualità, situazioni articolate e non banali come potrebbero apparire, un’intelligente caratterizzazione e analisi psicologica dei personaggi, che non vengono valutati da un solo punto di vista, ma attraverso occhi e pareri diversi a seconda di chi parla di loro o delle circostanze in cui si trovano. Stavolta c’è un occhio all’attualità nella situazione lavorativa dei personaggi, e un tocco di "fisicità" in più, ma non più di quanto sia necessario. Un libro per passare ore piacevoli e rilassanti, e un altro centro per Sophie/Madeleine!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vacanze in villa
Lascia il tuo commento