Finché il caffè è caldo
- Autore: Toshikazu Kawaguchi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2020
Stai sorseggiando una tazza di caffè dalla miscela speziata, caro lettore, quando ti accorgi che la donna intenta a leggere il suo romanzo, al tavolino accanto al tuo, si alza. Si dirige verso il bagno e solo adesso ti rendi conto che non si era ancora alzata dalla sua sedia, prima di questo momento.
Ma ecco che una persona, una qualunque, si catapulta su quella sedia, proprio quella abbandonata dalla donna.
Viene a servire questa persona Kazu, all’apparenza inespressiva. Ti sembra quasi che debba compiere una missione importantissima e che proprio per questo sia così imperscrutabile.
La senti elencare alcune regole, la vedi tornare in cucina e poi dirigersi nuovamente verso il tavolino con un vassoio su cui sono posate una caraffa d’argento decorata e una tazza.
Osservi attentamente quella persona mentre freme nell’attesa che Kazu finisca di versare il caffè, riempiendo così la tazza, e poi - non appena inizia a bere - sembra come evaporare nel nulla.
Ebbene sì, la leggenda metropolitana che a Tokyo è dilagata su quel piccolo cafè (il "Funiculì Funiculà") non è una leggenda: è possibile viaggiare nel tempo.
In Finché il caffè è caldo (Garzanti, 2020, traduzione: C. Marseguerra), Toshikazu Kawaguchi non ci parla banalmente di viaggi nel tempo, ma ci parla di speranza e di legami. Se a ognuno di noi venisse data la possibilità di fare un viaggio, che sia nel futuro o nel passato, per rivedere qualcuno o per rivivere un momento, quanti di noi sceglierebbero di farlo?
All’interno del romanzo, nato inizialmente per la scena teatrale, si intrecciano moltissime storie, di persone comuni, che vivono i loro dolori e le loro gioie come chiunque altro.
Potrai decidere di viaggiare anche tu, lettore. Scegli il momento preciso, figuratelo nella mente, attendi che la donna che legge il romanzo si alzi e poi accomodati. Ricorda che le regole che Kazu ti dirà sono molto importanti, ma una prevale sulle altre: dovrei bere il caffè finché è caldo.
Finché il caffè è caldo
Amazon.it: 14,73 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Finché il caffè è caldo
Lascia il tuo commento
Un testo dolcissimo, che tocca nell’animo il lettore