Fine a se stesso ovvero fuori e dentro di te
- Autore: Paolo Trucillo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Non è facile per me, che posso dire di conoscere bene Paolo, scrivere una recensione sul suo libro.
Leggerlo significa innanzitutto calarsi negli antri della sua mente (o dovrei dire anima?), rimanendovi in qualche modo imprigionati. Eppure l’autobiografismo, che permea tutto l’andamento narrativo, assurge a valore, sentimento, emozione universale.
Tra le pagine, scorrendo via via le parole, si è come sospesi sull’orlo di un precipizio: è il limen che divide la sanità mentale dalla pazzia, il sottile filo rosso che separa l’autocontrollo dall’abbandono al piacere dei sensi. E siamo continuamente trascinati, in preda a un furore quasi bacchico, tra due modi opposti di concepire la vita: con gli occhi di un fallace, ma apparentemente lucido, Astolfo osserviamo i senni degli uomini sparsi in ogni dove sulla superficie lunare, con la follia di oloaP (l’alterego, l’anima di Paolo) siamo preda della torbida passione amorosa. E’ un continuo entrare ed uscire tra queste realtà, a volte distanti, a volta complementari, ma che non mancano mai di farci sentire parte della voce narrante, parte delle sue sensazioni, delle sue elucubrazioni, della ricerca disperata di una identità.
L’amore è per Paolo un rito di iniziazione al godere, al fruire estremo dell’esistenza: e tale è Inma, la ragazza spagnola protagonista di uno dei capitoli più intensi, che insegna a Paolo il gioco pericoloso e intenso dell’amore, ma soprattutto, dell’amare e dell’essere riamati. E tali sono le altre donne, quasi tutte bionde e dai capelli ricci, che si impadroniranno di lui, o meglio, della sua ragione, della sua facoltà razionale di analizzare le situazioni.
E, alla fine, sospeso senz’ali nel folle volo della pazzia, nella prigione di un sogno, il ritorno catartico a se stesso, inteso come la riconquista della pace, con i piedi per terra, dentro il mondo.
Rinnovati da questo viaggio spirituale, allora ci sentiamo anche noi più parte di questo mondo e, come Paolo, siamo arricchiti di una consapevolezza inedita che ci forgia uomini nuovi.
Perché tutto ha uno scopo ed è sempre possibile rinascere, anche dal dolore più grande.
Recensione di Lara Demori
Disponibile un’intervista-video rilasciata dall’autore:
Vuoi sapere di più di questo giovane scrittore emergente? Visita la Sua pagina personale su Sololibri.net: Paolo Trucillo
FINE A SE STESSO OVVERO FUORI E DENTRO DI TE
Amazon.it: 10,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fine a se stesso ovvero fuori e dentro di te
Lascia il tuo commento