Fine di un amore
- Autore: Catherine Texier
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
“Di solito si parla di adulterio in un matrimonio senza amore. Dove non c’è più desiderio, né sensualità tra il marito e la moglie. Non è così tra noi. Non potevi, ancora adesso non puoi non toccarmi, senza volermi. Le nostre vite sono sempre stata una furibonda combinazione di sesso, attività letteraria, risate e strilli di bambine. Credevo che la nostra vita fosse perfetta, creativa e mutevole, credevo che passione e imprevedibilità fossero le chiavi del nostro rapporto.
Sempre capaci di tenerlo in funzione. Non riesco ancora a capire. Forse ti sono venuta meno.
In qualche modo che non so. Quando ho scoperto la tua relazione mi hai detto: le cose tra noi sono finite da anni. Finite da anni? Che cosa è finito?”
Pagina dopo pagina, Catherine Texier racconta, sotto forma di cronaca amorosa, un tradimento, snocciolando le emozioni in un crescendo intenso e intriso di passionalità.
Cos’ha spinto quest’uomo a tradire sua moglie? Non sempre il movente è da attribuirsi al sesso.
Sorpresa, rabbia, disperazione, desiderio, disprezzo per l’inganno e per i propri errori.
Qualche volta sopraggiunge il senso di colpa e il disgusto per aver passato un’altra notte ancora fra le lenzuola con il traditore, l’amato. A dimostrazione del fatto che i sentimenti hanno confini labili, sfumati e che c’è un tempo per tutto, anche per l’abbandono.
“Le storie passionali sono dure a morire. Cadono preda di convulsioni e si contorcono e agonizzano prima di arrivare alla fine. La beatitudine e l’euforia dell’amore valgono bene l’agonia della rottura. La morte giunge comunque, se c’è stata vita.”
Una descrizione in tempo reale, da settembre ‘96 a maggio dell’anno seguente, di ciò che questa donna quarantenne ha provato dopo essere stata sposata per quasi vent’anni.
“Fine di un amore” è un racconto forte, a tratti erotico, che apre la porta di casa al lettore, facendolo entrare all’interno dell’appartamento e lasciandolo penetrare nell’intimità della coppia.
“Le relazioni finiscono, le storie d’amore vanno in pezzi. Ma questo non significa che non dobbiamo averne.”
Fine di un amore
Amazon.it: 5,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fine di un amore
Lascia il tuo commento