Flashover. Incendio a Venezia
- Autore: Giorgio Falco
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
Flashover. Incendio a Venezia edito da Einaudi nel 2020 e scritto da Giorgio Falco vuole racchiudere in duecento pagine la storia, i fatti del famoso incendio del 29 gennaio 1996 al teatro La Fenice.
Falco cerca di sviscerare gli eventi, raccontandoli e legandoli al tempo stesso a elementi simbolici che dovrebbero rappresentare un dato ceto sociale in quell’epoca. È però un peccato che questo evocare continuamente collegamenti tra la condizione del colpevole e la società di cui fa parte in alcuni punti diventi quasi noioso, rallentando la narrazione fino a spegnere nella parte finale del libro (diciamo pure l’ultimo terzo) la riflessione propria di Falco.
Nell’ultima parte del libro si trova, infatti, quello che a mio parere doveva essere il punto cardine del volume, quello che dava un senso agli avvenimenti. È qui che viene introdotta la maschera, che Falco cerca di trasformare in un ennesimo specchio della condizione del ceto sociale di cui sta parlando. Purtroppo il risultato non è dei migliori: questa diventa così astratta da svanire e complicata da capire. In questa parte finale del libro Falco, invece che raccogliere l’attenzione per tirare le conclusioni di tutti gli spunti che ha, con alterni esiti, proposto, appesantisce la narrazione finendo per vanificare quasi tutti gli sforzi precedenti.
Anche le digressioni man mano che la narrazione prosegue diventano sempre più presenti, sempre più complesse da seguire e in qualche modo staccate dall’effettivo filone del racconto. Qualche digressione non ha mai fatto male a nessuno, soprattutto in un true crime, anzi se ben gestite aiutano a comprendere tutte le possibili sfumature che si sta cercando di ricostruire nel testo.
Un utile vantaggio sono poi le immagini: tra le pagine è proposta una raccolta di fotografie di Sabrina Ragucci che però non si amalgama col testo. Anzi, sembrano disseminate qua e là nel racconto senza una logica chiara, come se non ci si fosse preoccupati troppo di renderle parte integrante del testo, ma solo un qualcosa in più necessario per "spuntare la casella immagini" di un’ipotetica scaletta.
Nota di merito invece per il tema: la scelta dell’incendio al Teatro La Fenice era senza dubbio molto interessante, così come la scelta della copertina — che in qualche modo attira il lettore sul libro, lo cattura. Forse una maggiore chiarezza di intenti avrebbe potuto valorizzare meglio le potenzialità di partenza.
Flashover. Incendio a Venezia
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Flashover. Incendio a Venezia
Lascia il tuo commento