Forse i topolini mangiano le susine?
- Autore: Alessio Di Simone, Irene Fioretti
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Forse i topolini mangiano le susine? (Verba Volant edizioni 2019, illustrazioni di Irene Fioretti) di Alessio Di Simone è un buffo albo illustrato che reinventa l’origine degli elefanti.
Tutti sanno che gli elefanti sono animali maestosi e mansueti
Quasi nessuno sa però che tanto tempo fa, prima del tempo come lo contiamo noi, gli elefanti erano piccoli, “più piccoli di un topolino”. I pachiderma erano all’incirca grandi come una susina che è un frutto piccolo, ma dolcissimo, con la buccia liscia che può essere di vari colori, dal giallo dorato al viola cupo.
Gli elefantini, molto carini e mansueti, erano tenuti in casa come animali da compagnia, come succede oggigiorno con un gatto o un cane. Questo micro-elefante, lo chiameremo così, mangiava in continuazione, senza fermarsi, tutto quello che gli veniva dato. Succedeva che chi andava in vacanza abbandonava il piccolo elefante sul balcone con cibo e acqua. Però a forza di mangiare l’elefantino cresceva, cresceva fino a riempire l’intero balcone. L’animale era arrivato a nutrirsi anche della caldaia e poi dello stendi panni e del balcone. Soltanto compiendo un’azione naturale “lo ridimensionò un po’”.
Alla fine del surreale e insolito albo, Forse i topolini mangiano le susine?, arricchito da vivide illustrazioni, l’autore svela che la storia non è di sua invenzione ma “mi è stata raccontata dal mio amico Luis Enrique Martines Gallardo”, che vive a Ciudad de México.
Una bizzarra narrazione per tutte le età dove la fantasia naviga leggera e a briglia sciolta immaginando un’inconsueta genesi per i giganti mansueti che vediamo negli zoo o vivere liberi e selvaggi in Asia o in Africa.
Non mi è chiaro qual’è il motivo per cui gli elefanti hanno paura dei topolini. Forse i topolini mangiano le susine?
Forse i topolini mangiano le susine? Ediz. a colori
Amazon.it: 11,88 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Forse i topolini mangiano le susine?
Lascia il tuo commento