Four Sides
- Autore: Joe Santangelo
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Anno di pubblicazione: 2013
Musica combattimento scrittura responsabilità
Joe Santangelo è stato campione europeo di kickboxing nel 1997, ha ottenuto alcuni titoli italiani come karateka, è docente federale di sport da combattimento e consulente per la sicurezza per diverse agenzie private.
Con un curriculum così, non ci si aspetterebbe un saggio quasi filosofico sulle sue tre passioni - musica, combattimento e scrittura - eppure, eccolo qua!
L’aspetto che più salta all’occhio è la grande determinazione che lo ha guidato e lo guida in tutti e tre questi ambiti: che si tratti di mangiare un pollo intero prima di andare a letto per prendere peso per una gara; che si tratti di leggersi una sterminata bibliografia su John Lennon e il suo assassino per scriverci un romanzo; che si tratti di interpretare una canzone rock alla luce delle forze e debolezze umane... Santangelo stringe i denti e va avanti. E’ il suo senso di responsabilità che lo guida.
Le conclusioni che trae esulano poi da combattimento, musica e scrittura: alla fine lo scopo primario è quello di evolversi, di scavare, di nuotare in profondità, e ogni frase, a ben vedere, esce dalle pagine e si lascia applicare alla vita:
Ciò che l’atleta deve sapere è una verità importante, troppo spesso trascurata, che pur sintetizza al meglio il senso della disciplina. La virtù suprema non è il talento fisico, la predisposizione, l’aggressività, la forza o l’intelligenza, ma un attributo certamente alla portata di chiunque. La virtù suprema è la costanza.
Difficilmente classificabile, questo saggio si ponte a metà strada fra la filosofia e l’autobiografia, ma rifugge dall’illeggibilità e dall’autopromozione; mette sulla carta ricchezze e debolezze senza vanti né vergogne.
Siamo sempre - nel lungo periodo - chi ci crediamo di essere.
E pur riconoscendo l’importanza di alcuni rapporti affettivi, Santangelo non nasconde che la solitudine è intrinseca all’essere umano: cosa che però non lo spaventa, perché "nella solitudine si cresce".
Una scrittura motivata e una lettura motivante che sorprendono per i contenuti e per la chiarezza con cui sono esposti.
- Caosfera, 2013
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Four Sides
Lascia il tuo commento