Frattura
- Autore: James Lasdun
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2017
Un romanzo sinistro: così un noto critico americano giudica “Frattura”. Un romanzo insolito e molto coinvolgente, una sorta di noir ma con fortissime implicazioni psicologiche che ne fanno una storia claustrofobica, difficile da interrompere mentre se ne girano le pagine con crescente inquietudine. James Lasdun, autore già noto in Italia per il suo romanzo pubblicato nel 2014, “Dammi tutto quello che hai”, propone ora ai lettori italiani questo libro, dal titolo molto eloquente nella versione originale, The Fall Guy.
Si tratta di Matthew, un giovane inglese che dopo vicende familiari complicate e drammatiche, ha incontrato, da studente a Londra, il cugino Charlie, più grande, determinato, ambizioso. Fra loro, ai tempi della scuola, c’è stato un episodio molto grave che ha prodotto una “frattura”; ora, dopo che, passati molti anni, ambedue si sono stabiliti negli Stati Uniti, a New York, si sono ritrovati. Charlie è ricchissimo, avendo guadagnato molti soldi con la finanza allegra prima della grande crisi, e ha accumulato una ricchezza che gli consente di fare una vita dispendiosa, malgrado abbia perso il posto di lavoro e si stia adoperando per una nuova attività. Nella sua grande casa ad Aurelia, non troppo distante da Manhattan, trascorre le vacanze estive con la sua seconda moglie, la bellissima Chloe, e la loro figlia Lily; mentre la bambina è ad un campo estivo, Matthew viene invitato a trascorrere con loro un periodo lungo. Si sistema nella casetta degli ospiti e in cambio cucinerà cibi sofisticati, dato che è uno chef, anche se dalla carriera poco fortunata.
Tra i tre personaggi si crea una strana ed ambigua tensione: Matthew è attratto dalla bella ed enigmatica Chloe, Charlie ha uno strano atteggiamento nei confronti del cugino, che accoglie in casa anche se sembra guardarlo con sospetto e diffidenza. I due coniugi ostentano una profonda e salda unione, dalla quale Matthew si sente escluso. Mentre Charlie progetta nuove imprese finanziarie che gli restituiscano il ruolo appena perso, concentrato sul suo iPad, Chloe fa lunghi bagni in piscina, frequenta corsi di yoga e gira per i dintorni, fotografando dettagli inediti…
Matthew si accorge per caso che Chloe si vede di nascosto con un uomo, che incontra in una casa poco lontano dal centro della cittadina e comincia a seguirla, morbosamente attratto dall’adulterio che si sta consumando, in realtà geloso dell’uomo con cui Chloe tradisce il marito.
La storia narrata in “Frattura” parte di qui e ha un crescendo di colpi di scena che condurranno il lettore in un labirinto fitto di emozioni, di prese di posizione, di scoperte, di cambi di prospettiva. Le personalità dei personaggi, i loro punti di vista, il loro passato, tutto viene rivisto e guardato da un diverso punto di osservazione, tanto che alla fine il lettore quasi non capisce più con chi ha creduto di aver a che fare. Finale imprevisto ma non del tutto imprevedibile; James Lasdun mostra ancora una volta la potenza della narrativa americana e aggiunge un tassello in più alla schiera dei grandi scrittori contemporanei, capaci di creare una lingua innovativa che, come in molti casi, si propone come una futura sceneggiatura cinematografica di successo garantito.
Frattura
Amazon.it: 11,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frattura
Lascia il tuo commento