Freddy il rospetto pulito
- Autore: Fabio Carapezza
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Freddy il rospetto pulito di Fabio Carapezza (Giovanelli Edizioni, 2020) ha una missione da portare a termine: salvare lo stagno di Rospilandia, minacciato di restare a secco causa la progettata variante di una strada che estinguerebbe le sorgenti che lo alimentano, e così evitare alla sua comunità una penosa migrazione in cerca di un nuovo habitat adatto alla sua sopravvivenza.
In questa deliziosa “storia (anche) per ragazzi”, come recita il sottotitolo, l’ardua impresa del rospetto col pallino dell’igiene personale potrà essere portata a termine solo siglando un patto di reciproco aiuto con la parte migliore dell’umanità, i bambini, vale a dire gli unici, o quasi, tra gli umani, in grado di parlare “la lingua delle emozioni”, quella capace di stabilire un’interlocuzione tra specie diverse e di affrontare i problemi con gli occhi del cuore piuttosto che con quelli dell’egoismo e del profitto.
E ovviamente alla fine il rospetto riuscirà nell’intento perché, come in tutte le fiabe, il lieto fine è d’obbligo.
I tempi sono mutati, e se una volta i rospi delle favole si trasformavano in prìncipi (con l’accento sulla prima “i”), oggi che i princìpi (con l’accento sulla seconda “i”) contano molto più dei primi si trasformano in Greta Thunberg, o in una sua versione “rospante”. Quasi inevitabile, se si convive con un vecchio nonno-rospo saggio che s’intende di filosofia e si ha per amico un sssignor ssserpente dalla esse minacciosamente sibilante ma che in realtà ha scelto di essere vegetariano per non doversi cibare di altre creature viventi, in primis proprio i suoi amici rospetti.
Il lodevole intento educativo dell’autore - scrittore poliedrico, qui alla sua prima prova nella narrativa per ragazzi -, è evidente, e possiamo dire che ha centrato pienamente il bersaglio, se è vero che Freddy il rospetto pulito verrà utilizzato dai volontari della Lav (Lega Antivivisezione) di Bologna, che lo leggeranno in aula per sensibilizzare i più piccoli al rispetto per l’ambiente e per gli animali.
Una doverosa segnalazione, infine, per le illustrazioni di Alessia Canciani, che fanno da contrappunto al testo offrendo una graziosa rappresentazione visiva dei momenti più salienti della storia.
In conclusione: Freddy il rospetto pulito è un libro destinato ai bambini e ai ragazzi, che si divertiranno sicuramente a leggerlo e ne usciranno rafforzati nel loro spirito ecologista, ma anche ai loro genitori, a cui offrirà più di uno spunto su cui riflettere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Bambini, ragazzi e adulti sensibili ai temi ambientalisti.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Freddy il rospetto pulito
Lascia il tuo commento