Fredric Drum e il mistero del re di pietra
- Autore: Gert Nygårdshaug
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2019
"Fredric Drum e il mistero del re di pietra" è la nuova avventura dell’investigatore amatoriale Fredric Drum (che avevamo già conosciuto ne "L’amuleto") scritta da Gert Nygårdshaug ideatore del personaggio. Crittografo, appassionato di archeologia, enologo e proprietario di un ristorante stellato a Oslo, tutto questo e molto altro è il personaggio di questo giallo, edito da SEM.
Il mistero di questa nuova avventura è molto fitto e soprattutto sembrerebbe non avere una spiegazione logica. La storia inizia con la tragica morte del grande amico di Drum, Hallgrim Hellgren, archeologo e conservatore della Galleria nazionale, da cui Fredric si stava recando per una cena. Un incontro che non avverrà mai, dal momento che il nostro investigatore amatoriale troverà il suo amico senza vita lungo la strada che lo porta nella sua dimora.
Il corpo di Hallgrim Hellgren viene trovato nella sua auto, sul ciglio della strada, il parabrezza del veicolo è stato distrutto e un oggetto non ancora rinvenuto ha sfondato non solo il vetro, ma anche il cranio dell’archeologo. Le indagini iniziano immediatamente e nel primo sopralluogo alla casa del curatore della Galleria nazionale viene fatta una scoperta incredibile dalla polizia che indaga sul caso. Un’enorme statua del re assiro Assurbanipal, il re che per primo comprese l’importanza della guerra per riuscire ad avere pace nel regno, viene trovata nella casa di Hallgrim.
In un primo momento la polizia considera come un semplice complemento d’arredo stravagante la gigantesca raffigurazione in pietra che si trova al centro del salotto e di cui riuscirà a comprenderne l’entità solo dopo la denuncia di scomparsa del reperto che farà la Galleria nazionale stessa. Fredric da subito ha riconosciuto la statua, essendosi introdotto di nascosto nella casa del suo amico, cercando il gatto che Hellgrim ha lasciato orfano e di cui si dovrà occupare personalmente.
La statua di Assurbanipal pesa diverse tonnellate, non passa per la porta della casa e soprattutto non è ben chiaro in che modo sia riuscita ad uscire dal museo. Da qui si dipana un giallo dai contorni surreali, che porta Fredric a rischiare la vita in più occasioni e a cercare senza sosta una spiegazione per la morte del suo caro amico. In queste sue ricerche si imbatterà in moltissimi personaggi stravaganti conoscendo: re degli elfi, divinità di un tempo lontano, strani punk neopagani, illusionisti di fama mondiale, vescovi morti da migliaia di anni e altri personaggi che lo porteranno a dubitare delle leggi scientifiche.
Un turbinio di avventure quello che ci racconta Gert Nygårdshaug nel suo nuovo libro e una serie di personaggi che ci lasciano ogni volta senza parole per le loro caratteristiche. Uno stile scorrevole e un tono serrato portano il lettore all’ultima pagina in un crescendo di situazioni surreali, intrighi che sembrano insolubili e personaggi che diventano, pagina dopo pagina, sempre più legati ad un mondo non regolato dalle leggi fisiche che conosciamo.
Fredric Drum e il mistero del re di pietra
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fredric Drum e il mistero del re di pietra
Lascia il tuo commento