Fuga nei mondi perduti
- Autore: Jack Vance
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Jack Vance è stato un grande autore di fantascienza e il suo talento si è manifestato nella descrizione di società alternative rispetto a quella umana o terrestre in modo credibile e con un tono divertito e leggero.
Il romanzo che sto per recensire è Fuga nei mondi perduti, del 1998, edito da Mondadori, e racconta le avventure di Myron Tyny, curiosa figura di picaro e di viaggiatore. Il romanzo è il primo di una trilogia sullo stesso personaggio, che costituisce l’atto finale di un grande scrittore.
Al giovane Myron viene affidato dalla zia ricca e stravagante il comando di una astronave da crociera che si presenta per lui come un’alternativa a una vita da ricco e annoiato.
Delusa dal comportamento poco rigoroso del ragazzo, la donna lo degrada e lo fa sbarcare su un pianeta sconosciuto, ma Myron non si perde d’animo e si fa assumere come agente commerciale su un cargo della Dominazione gaenica. Incontra personaggi strampalati che lo stimano come loro capo e incomincia a conoscere altre società diverse da quella terrestre. Non ha ideali come capitan Harlock, ma solo il desiderio di divertirsi e fare esperienze.
Che dire? Qualcuno ha definito il romanzo "delizioso", ma a me non sembra un aggettivo appropriato per un romanzo di fantascienza che può essere tragico, ironico, bizzarro o addirittura comico, ma non ha niente a che vedere con l’idea di commedia leggera implicita nell’attributo. Si tratta di pura avventura, di una space opera che ci riporta al periodo aureo della science fiction, che per una volta non ha come protagonista un supereroe, ma un ragazzo normale che va incontro al suo destino.
I personaggi sono ben delineati e soprattutto le descrizioni degli ambienti curate e semplici, tali da suscitare l’interesse di un adolescente a cui in effetti l’opera è destinata. Consigliato a chi vuole passare un pomeriggio senza impegno.
FUGA NEI MONDI PERDUTI - URANIA 1352 DEL 3/1/1999
Amazon.it: 7,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fuga nei mondi perduti
Lascia il tuo commento