Gen Z: Il canto della resistenza
- Autore: Roberta De Tomi
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
E se la nostra vita, quella che crediamo ordinaria e che scorre sempre uguale, d’un tratto venisse sconvolta da gente che intorno a noi si trasforma in spaventosi zombie? I nostri familiari, gli amici, tutto cambiato. Tutto perduto.
È quanto accade in Gen Z: Il canto della resistenza, l’ultimo lavoro della prolifica autrice modenese Roberta De Tomi.
Un romanzo breve pubblicato nel settembre 2023 da Delos Digital, nella collana “The tube”, ovvero uno spazio dedicato proprio a storie di “non più vivi” che tanto appassionano i lettori. Ormai abbiamo vissuto di tutto e sarà per questo che una sorta di “nuova epidemia” di uomini che si trasformano in morti viventi, seppure ritenuta incredibile, ci spaventa tanto.
Gli zombie sono solo nei film splatter, ma affascinano sempre perché ogni anno nel mondo reale alziamo l’asticella e veniamo a conoscenza di fatti che un tempo avremmo reputato impossibili. Sono l’incubo che non vorremmo mai si avverasse, nel modo più assoluto.
In una cittadina di provincia, un gruppo di ragazzi si destreggia tra gli impegni quotidiani, quali la scuola e la passione per la musica.
Zora e Leila sono migliori amiche, in quell’età in cui si deve sperimentare parecchio per giungere a definire una propria identità. Zora, in particolare, è colpita da un ragazzo di nome Khaled, un cantante dagli occhi color fiordaliso e la voce melodiosa.
Quest’ultimo ha un passato doloroso ed è figlio di un uomo morto in un carcere israeliano, un particolare che ha attinenza con l’evolversi della storia e rappresenta una delle narrazioni più interessanti del libro, poiché l’autrice ha descritto quei luoghi lontani con cognizione di causa, in modo del tutto credibile.
Le persone intorno ai protagonisti iniziano d’improvviso a trasformarsi in zombie. Prima sono solo alcuni particolari, poi però la rivoluzione è totale e non può più essere ignorata.
Stante che dopo alcuni giorni di pacifica convivenza, i “non più vivi” iniziano ad aggredire il ristretto gruppo di eletti, diventa una questione di sopravvivenza.
Bisogna fare qualcosa, Zora e i suoi amici devono salvare il mondo, prima che sia troppo tardi. Ed è così che iniziano un viaggio rocambolesco verso il capoluogo lombardo, spinti dall’idea di ribellarsi alla routine, curando la bellezza.
Che può essere quella voce melodiosa che ha Khaled, un balsamo per le brutture, un canto di resistenza. Riusciranno a riportare l’ordine? Oppure il loro destino è soccombere?
Per sapere questo, dovrete leggere il racconto. Che è scritto molto bene e procede con un buon ritmo. Non ci si annoia di certo e, sebbene la storia sia tanto surreale, nell’aria rimarrà una nota di déjà-vu. “Andrà tutto bene” non lo vogliamo più sentire. Desideriamo solo evadere dalla realtà e trovare mezzi alternativi di sussistenza. Fosse solo per il tempo di una lettura.
Gen Z: Il canto della resistenza
Amazon.it: 3,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
per chi ama le storie dove i protagonisti non si arrendono mai.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gen Z: Il canto della resistenza
Lascia il tuo commento