Ghost
- Autore: Richard Matheson
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fanucci
- Anno di pubblicazione: 2011
Definito uno dei protagonisti della scena letteraria mondiale, Richard Matheson torna per la casa editrice Fanucci con il romanzo “Ghost”, un horror che miscela thriller ed erotismo solo come i migliori autori sanno fare. Il romanzo è stato finalmente tradotto dopo più di venti anni rientrando in quelle pubblicazioni pregevoli e dal nome altisonante per un autore che, oltre a scrivere ottimi romanzi, ha forgiato lo stile della narrativa del nostro secolo.
Quando si parla di Richard Matheson è facile presagire che il libro che si ha tra le mani sarà un concentrato di suspense e mistero, horror e thriller, elementi talmente ben correlati tra loro da risultare arduo dare una connotazione vera e propria al romanzo stesso. L’autore, che ha dato vita a numerose pellicole cinematografiche, non ha dimenticato come tradurre le parole in immagini, sequenze che scaturiscono liberamente nella mente del lettore, in un romanzo trascinante dai toni schietti da “vedere” come un buon film.
Protagonista della storia è una coppia di coniugi che, per trovare una via di fuga all’incompatibilità matrimoniale ormai datata, si avventura in un viaggio alla scoperta di loro stessi ritornando in quei luoghi dove il loro amore è sbocciato. David ed Ellen si ritroveranno così a Logan Beach; poche abitazioni, spiagge desolate e un inverno incombente saranno gli elementi da cui partirà questa vicenda. Dalle pagine di Ghost scaturiscono immagini inquietanti che il lettore può far proprie attraverso descrizioni tenebrose. Un’abitazione solitaria e spiagge dimentiche sembrano riflettere lo stato d’animo dei protagonisti che si infrange come le onde sulla scogliera, così come la loro inadeguatezza di vivere spensieratamente il rapporto divenuto quasi stantio. Tuttavia nella narrazione esiste una piccola increspatura di “genere”, ovvero una sorta di par condicio tra l’erotico e l’horror, che, seppur l’autore ha saputo colorare di sfumature inquietanti, può risultare cozzante con il climax del romanzo. Chi è quella sconosciuta che David scambia per la propria moglie? Che cosa è capitato all’uomo che ha vissuto prima di loro in quella casa sulla spiaggia e perché sembra che il buio nasconda qualcosa di misterioso? Ancora una volta Matheson non delude le aspettative elaborando un romanzo dalla trama semplice, capace di articolare gli aspetti reali della vita con le paure inconsce dell’uomo che cavalcano l’ignoto in maniera tanto subdola da risultare quasi reali.
Ghost
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ghost
Lascia il tuo commento