Giochi sacri
- Autore: Vikram Chandra
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2007
Nessuno avrebbe mai creduto che il temuto Bhai (appellativo utilizzato per indicare il capo di una banda dedita alla criminalità organizzata; il significato letterale è "fratello") di Bombay potesse fare un passo falso. Ganesh Gaitonde, protagonista indiscusso di questo thriller crudo e violentemente reale di Vikram Chandra, tiene in scacco la città e i suoi abitanti, amministrandone il mercato nero con abilità magistrale. Chiunque osi metterne in discussione il potere deve fare i conti con i suoi fedeli ragazzi. Non c’è rivale che non lo ammiri e che allo stesso tempo non bruci dal desiderio di eliminarlo.
Eppure dopo anni di dominio qualcosa si spezza, ponendo fine a un’era... o dando a essa la possibilità di continuare? Sarà Sartaj Singh, acuto e instancabile ispettore di polizia, a portare alla luce non solo i segreti di Gaitonde, ma della stessa Bombay.
Giochi sacri (Mondadori, 2007, trad. F. Orsini) si presenta come un romanzo poliedrico, in cui le vite degli uomini si intrecciano in matasse intricate per poi sciogliersi e infine riallacciarsi. Le menzogne, gli interessi, i guadagni, e gli omicidi convivono con l’amore, la fede, l’amicizia e il rispetto, rappresentando a tutto tondo l’animo umano: passionale, incoerente, irrazionale e violento.
A fare da sfondo alla rappresentazione umana troviamo Bombay, caratterizzata dal forte divario tra ricchezza e povertà. La minuziosa e attenta descrizione delle abitazioni, delle strade e degli eventi fa sì che la città non sia altro che il riflesso delle persone che la abitano: ogni cosa ha un suo doppio, una sua dicotomia.
Vikram Chandra si dimostra essere uno scrittore degno di questo nome. In oltre mille pagine di romanzo non lascia mai nulla al caso, conferendo sempre a ogni personaggio la giusta importanza, senza trascurarne caratteri e personalità. Nonostante i molteplici flashback la narrazione è piena e lineare, lasciando a ogni capitolo il lettore con il fiato sospeso. Un vero e proprio capolavoro della letteratura indiana.
Giochi sacri
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giochi sacri
Lascia il tuo commento