Gioia di vivere
- Autore: Giannina Facco
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
Quando frequentavo le medie negli anni Settanta era di moda una collana della casa editrice Malipiero che pubblicava libri per adolescenti. Giannina Facco era un’autrice di punta e tra i suoi libri Gioia di vivere (pubblicato nel 1969) è forse il più bello.
La trama è semplice: Valentina, una quindicenne allegra e spensierata, vive con il padre, il fratello e la zia nubile una vita semplice fino a che non arriva nel suo palazzo Maurizio, giovane liceale con velleità di scrittore. I due appartengono a ceti sociali diversi perché il giovane è molto ricco e lei no, ma sembra nascere un piccolo idillio. Nel frattempo Barbara, la cugina vanitosa di Valentina, suscita la passione di Mirto, un giovane pittore anticonformista e ribelle, ma dal cuore d’oro.
Avvengono molte cose, come l’innamoramento del padre di Valentina per una donna indegna, la malattia del fratello e altro. Valentina matura e si fa donna, senza però perdere la capacità di provare gioia nei confronti della vita.
Il messaggio è quello di non arrendersi mai, neanche nelle circostanze più dolorose perché l’unica colpa è smettere di credere in sé stessi.
Interessante come antiquariato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gioia di vivere
Lascia il tuo commento