Gli anni
- Autore: Annie Ernaux
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: L’orma editore
Gli anni di Annie Ernaux (L’orma, 2016, traduzione di Lorenzo Flabbi) è un romanzo biografico in cui la storia privata della scrittrice si mescola alla Storia del mondo, quella con la S maiuscola dei grandi avvenimenti.
La narrazione è atipica. Non ci sono infatti né dialoghi né personaggi, se non le persone che fanno capolino nei ricordi di Ernaux e di cui lei stessa ci racconta. Tutto il libro si srotola sotto i nostri occhi quasi come un flusso di coscienza, come un continuo ripescare dalla memoria volti e fatti. Il protagonista principale è il tempo che scorre e che un giorno dopo l’altro compone gli anni della nostra vita.
Annie Ernaux inizia a raccontare dal secondo dopoguerra, quando era solo una bambina, fino ad arrivare alla società dei consumi dei giorni nostri. Scrivere e raccontare tutto questo, fatti minimi e insignificanti oppure eventi che hanno cambiato il corso della storia, serve per lasciare una testimonianza del proprio passaggio nel mondo, per guardare da lontano tutto ciò che si è attraversato e poter dire di averne fatto parte, prima che tutto cada nell’oblio. È proprio la scrittrice a confessarcelo:
"Ha paura che, invecchiando, la memoria torni a essere nebulosa e muta come nei primi anni dell’infanzia – anni di cui non si ricorderà più".
Per questo adesso sente l’urgenza di dare una forma a ciò che un giorno potrebbe dimenticare, e la forma sta nelle parole. Soprattutto, c’è il desiderio di riconoscersi all’interno di una collettività, di sentirsi parte di un tutto, di collocare il suo particolare in un generale che abbraccia il mondo:
"Di ciò che il mondo ha impresso in lei e nei suoi contemporanei se ne servirà per ricostruire un tempo comune, quello che è trascorso da un’epoca lontana sino a oggi – per restituire, ritrovando la memoria della memoria collettiva in una memoria individuale, la dimensione vissuta della Storia".
Quello che Ernaux si prefigge di mettere nero su bianco è un grande “noi” esemplificato attraverso gli anni di un unico, piccolo “io”.
“Ciò che conta per lei è afferrare la durata che costituisce il suo passaggio sulla terra in una determinata epoca, il tempo che l’ha attraversata, il mondo che ha registrato in sé semplicemente vivendo”.
Gli anni
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli anni
Lascia il tuo commento