Gli uccelli di Bangkok
- Autore: Manuel Vázquez Montalbán
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2015
“Gli uccelli di Bangkok” è un giallo scritto da Manuel Vázquez Montalbán, il primo della serie dove compare come protagonista l’investigatore privato Pepe Carvalho.
L’autore ed il testo mi sono stati consigliati da un amico che stimo molto, una persona unica, con grande cultura e attenzione all’arte e al prossimo; mi sono subito fidato. Ho fatto bene a mio avviso.
Qualche nota sullo scrittore: Manuel Vázquez Montalbán nacque a Barcellona nel 1939 e morì a Bangkok nel 2003, nella sua vita ha lavorato come scrittore, saggista, giornalista, poeta e gastronomo spagnolo. È interessante un collegamento con il nostro Paese, l’amicizia con Andrea Camilleri ha contribuito alla scelta del nome del famoso commissario Montalbano in onore dell’amico scrittore di gialli spagnolo.
Pepe Carvalho è uno squattrinato investigatore privato catalano, vive a Barcellona dove si diletta a cucinare piatti ricercati e cercare lavoro.
“È fortunato, capo. Stamattina, dopo il funerale, sono passato dalla Boquerìa e ho visto degli ovoli. Glieli faccio con la trippa di maiale e il battuto”.
Il telegramma e la telefonata di una cara amica lo conducono a Bangkok senza sapere che andrà incontro a mille peripezie e pericoli che terranno il lettore col fiato sospeso.
Si tratta di Teresa Marsè, figlia di Higini Marsè e mamma di Ernesto.
Teresa partecipa ad un viaggio organizzato in Asia con un gruppo di europei accompagnati da una guida esperta e si accompagna ad un uomo improbabile con il quale sembra abbia una relazione sentimentale. I due partecipano ad una gita programmata ma successivamente le loro tracce si perdono.
L’accompagnatrice è allarmata, in quanto responsabile del ritorno in Europa del gruppo e delle sorti di Teresa; farà tutto il possibile per gestire la situazione, delegando altre persone e l’ambasciata spagnola presente in Tailandia.
Qualcuno dovrà partire da Barcellona per scoprire cosa è successo e salvare Teresa, qualcun altro dovrà pagare affinché la ricerca sia possibile.
Il figlio di Teresa ed il marito non hanno denaro, al marito non importa un granché delle sorti dell’ex moglie e si chiama fuori dalla vicenda; il padre di Teresa possiede molto denaro ma è restio a spenderne per aiutare la figlia.
L’unico che potrà farsi carico del compito salvifico è Pepe Carvalho: gli verrà affidato il caso e corrisposto l’onorario richiesto. Dal finestrino del DC-10 osserva in basso il mutare del paesaggio asiatico bevendo whisky prima di affrontare la sua nuova avventura.
Lettura scorrevole ed incastellata di immagini emotive che rievocano immaginari che spaziano dal piacere culinario a quello incantevole dei paesaggi esotici, con tutte le sfumature intermedie tra il bene ed il male.
Gli uccelli di Bangkok
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli uccelli di Bangkok
Lascia il tuo commento