Oggi, martedì 12 ottobre 2021, il doodle di Google è dedicato a Eugenio Montale, uno dei più grandi autori contemporanei, poeta, scrittore, filosofo, critico letterario, considerato tra i fondatori del movimento poetico modernista dell’ermetismo. Oggi infatti si celebra il 125° anniversario di nascita del poeta che ha scritto Ossi di seppia.
Nel doodle di oggi, se apriamo una pagina Google, troviamo un’immagine particolare: un uomo molto elegante con i capelli bianchi, intento a scrivere a penna e con alle spalle un panorama di colline scoscese soleggiate e un mare blu. Probabilmente, date le origini liguri del poeta nato a Genova nel 1896, quella è appunto la Liguria. In particolare lo scenario raffigurato potrebbe essere quello delle Cinque Terre, un panorama caro all’autore perché legato a ricordi d’infanzia. Inoltre l’ispirazione principale di Ossi di seppia è tratta proprio dal territorio ligure: la costa rocciosa italiana come simbolo di fuga dall’orrore del dopoguerra. La poesia simbolista di Montale lo ha reso uno degli autori più importanti della letteratura italiana e mondiale.
leggi anche
Cos’è un doodle? I migliori esempi letterari
Eugenio Montale: qualche curiosità sull’autore protagonista del doodle di oggi
I suoi versi sono tra i più noti e citati della letteratura italiana; la sua vita, poetica e pensiero vengono studiati a scuola fin dai primi anni di istruzione. Tra le sue opere maggiori ricordiamo La bufera e altro, Satura e poesie come Spesso il male di vivere ho incontrato. Ma ecco qualche curiosità su questo scrittore che celebriamo oggi: prima di dedicarsi alla poesia intraprese la carriera di cantante d’opera baritono. Durante la seconda guerra mondiale si dichiarò antifascista e sottoscrisse nel 1925 il Manifesto degli intellettuali antifascisti di Benedetto Croce.
Il suo destino era nel mondo della letteratura però, tanto che nel 1975 gli venne conferito il Premio Nobel per la letteratura. Nella sua vita si innamorò della scrittrice Drusilla Tanzi, con la quale convisse per decenni. I due si sposarono nel 1962, e purtroppo lei morirà solo un anno dopo.
Montale invece morì a Milano il 12 settembre 1981. Negli ultimi anni di vita in quella città è stato redattore del Corriere della Sera.
Oggi è sepolto nel cimitero accanto alla chiesa di San Felice a Ema nei pressi di Firenze, accanto alla moglie Drusilla.
Conoscete le opere di questo autore? Lo avevate riconosciuto nel doodle di oggi? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Google dedica doodle a Eugenio Montale, nel 125° anniversario della nascita
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Eugenio Montale
Lascia il tuo commento