Satura
- Autore: Eugenio Montale
- Genere: Classici
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: Mondadori
Il volume Satura raccoglie quanto di meglio offre il quarto Montale nelle fatiche poetiche degli anni 1962-1970. Si divide in due grandi parti ben definite, Xenia che racchiude i colloqui brevi o brevissimi di Eugenio con la moglie scomparsa e Satura, appunto, che comprende i pensieri del poeta sui più svariati argomenti. Si parla di Dio, di intercettazioni telefoniche, di rime e realismo con la stessa facilità con cui si disquisisce su angeli, bambini e natura.
La poesia di Satura rappresenta una rottura degli schemi preesistenti sulle liriche in genere e pone l’accento alle osservazioni fisiche e metafisiche, oltreché terrestri.
Si sente un bisogno di forma che oltrepassa la forma, di liberazione e di catarsi attraverso le parole, in questo volume Montale ci stupisce ancora, offrendoci spunti di riflessione sulle cose e sull’aldilà nonostante sia presente il suo ancoraggio nel terreno del vissuto.
Satura (Arnoldo Mondadori Editore – 1976) rimane una pietra miliare nella storia della poesia italiana. Il genio dell’autore utilizza un linguaggio semplice, immediato, diretto che arriva alla questione senza divagazioni e in questa sua essenzialità sta la sua forza. La prima parte è quasi un susseguirsi di brevi battute, riflessioni e pensieri, mentre la seconda è di più ampio respiro, le descrizioni aumentano, insieme alla frondosità delle percezioni coinvolte.
Il timbro, il ritmo, la colloquialità ne fanno un capolavoro letterario e la simbologia, presente ma non invadente, lo rende adatto a più interpretazioni allegoriche e trasversali.
Consiglio a tutti la lettura di questo volume, in particolare a coloro che sono affascinati dalla bella poesia, che hanno amato Eugenio Montale e che vogliono regalarsi qualche intermezzo di piacere tra letture più impegnative.
Satura
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Satura
Lascia il tuo commento