Graffi
- Autore: Claudia Squitieri
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Claudia Squitieri è l’autrice esordiente del libro Graffi (Capponi Editore,2019).
Il cuore pulsante di questo libro è il tema dell’adozione che viene presentato dalla storia di due amiche, Diana e Serena. Quando quest’ultima dovrà affrontare il trasferimento in un altro luogo, il loro rapporto sarà caratterizzato da una costante comunicazione epistolare, in cui verranno mostrate le fragilità e i punti di forza delle protagoniste.
I concetti di amore, abbandono, accoglienza e accettazione rappresentano elementi che pesano nella vita di una delle due ragazze e vengono messi sempre in discussione tanto da non riuscire a trovare un equilibrio nella vita esistenziale. Solo con la "presenza" continua che rafforza il legame di amicizia tra le due ragazze, l’equilibrio esistenziale viene raggiunto attraverso una riappacificazione del passato che abbraccia il mistero dell’adozione.
La facile lettura, tanto breve quanto profonda, porta il lettore a soffermarsi su quanto sia pericoloso nascondere l’adozione e trovare la verità quando si è adulti:
"Cosa voleva dire, scoprire di essere stata adottata? Disintegrare un’esistenza in un istante; fluttuare per un tempo che non riuscivo a definire; reinterpretare le certezze acquisite nella pergamena degli anni passati; sospendere il respiro camminando sulla luna senza esserci mai stata; stordirsi nel vuoto che si riempiva della consapevolezza dell’aver sempre saputo tutto".
Graffi
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi è interessato ad approfondire la tematica dell’adozione dal punto di vista dell’adottato.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Graffi
Lascia il tuo commento