Grinta. Il potere della passione e della perseveranza
- Autore: Angela Duckworth
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2024
La determinazione e la voglia di fare molto spesso possono essere il motore che fa la differenza e porta al raggiungimento di risultati davvero molto prestigiosi.
Nel saggio dell’autrice statunitense, dal titolo Grinta. Il potere della passione e della perseveranza (Giunti, 2024, trad. it di Gabriele Noferi, con una prefazione del noto psicologo del web Luca Mazzucchelli) si ha modo di apprendere come le ricerche scientifiche degli ultimi cento anni abbiano dimostrato che la volontà, la perseveranza e la grinta possono superare delle competenze cognitive intrinseche e innate.
La grinta è seguire il proprio futuro, giorno dopo giorno, non solo per una settimana, non solo per un mese, ma per anni, e lavorare davvero sodo per rendere il futuro una realtà.
Sono studenti brillanti e prestigiosi molto spesso coloro che, dopo una sconfitta nell’apprendimento, hanno impiegato tutta la volontà e determinazione per ribaltare le carte, essere i primi della classe e riuscire a raggiungere traguardi prestigiosi nel mondo del lavoro.
In particolare nel testo viene dimostrato come un approccio positivo alle sconfitte, in tenera età, possa fare la differenza sul modo che i futuri adulti avranno nella gestione degli insuccessi e nella determinazione a raggiungere ambiti risultati.
Le strategie alla base del successo riguardano la chiarezza di obiettivi e le tempistiche entro le quali si decide di raggiungerli. Le teorie sono supportate da interviste a persone di successo, in ogni campo dallo sport al marketing all’editoria.
Il testo di Duckworth affronta, in modo puntuale e dettagliato, anche alcune delle strategie e modalità vincenti per crescere figli in grado di raggiungere importanti traguardi e non lasciarsi sconfiggere e abbattere da qualche insuccesso che potrebbero incontrare nel corso della vita.
L’autrice Angela Duckworth, psicologa e insegnante presso la University of Pennsylvania, inizia la trattazione di questo delicato tema descrivendo la propria esperienza di successo personale e professionale.
Il testo Grinta. Il potere della passione e della perseveranza, edito da Giunti in Italia, si inserisce all’interno di una collana di saggi di psicologia adatti a esperti del settore, ma anche a tutti coloro che sono curiosi di conoscere e approfondire tematiche della psiche umana.
Grinta. Il potere della passione e della perseveranza
Amazon.it: 22,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Grinta. Il potere della passione e della perseveranza
Lascia il tuo commento