Hedda Gabler
- Autore: Henrik Ibsen
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
Hedda Gabler sposa Jorgen, ma il loro amore si consuma in fretta.
Riappare nella vita di Hedda lo scrittore Eylert, un tempo amato dalla donna ed attualmente legato sentimentalmente a Thea.
Il vecchio legame tra Hedda ed Eylert ritrova lentamente l’antico vigore. Eylert ubriaco dopo una cena smarrisce il testo di un’opera, ispiratagli da Thea.
La protagonista del dramma, tuttavia, ritrova l’opera ritenuta ormai da tutti perduta, ma con crudeltà calcolata si trattiene dal restituirla a Eylert, addirittura, invece, la distrugge.
Fa di più, e di peggio, fornendo una pistola al vecchio amante, invitandolo al sacrificio, per compensare l’offesa a Thea dell’incuria dell’opera a questa legata.
Eylert muore e nel contempo uno spasimante di Hedda, Brack, riconosce la pistola quale di proprietà della donna ed inizia così a ricattarla. A causa della temuta infamia che deriverebbe dalle rivelazioni di Brack, Hedda non regge la situazione e si uccide.
Dramma appartenente alla cosiddetta fase ’moderna’ della drammaturgia ibseniana, in questo contesto rappresenta l’ottavo lavoro, diviso in tre atti e risalente all’anno 1890.
Lavoro quasi noir, "Hedda Gabler" certamente non lascia indifferenti.
Necessariamente da leggere, anche se a tratti un po’ lento, questo dramma rivela la qualità del drammaturgo che ci lascia incantati, ancora una volta.
Intrighi appassionanti, il tutto accuratamente oscurato e disvelato poco alla volta.
Hedda Gabler
Amazon.it: 8,62 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Hedda Gabler
Lascia il tuo commento
Bella la recensione che interpreta bene il testo.
Ibsen fu un autore che rinnovò il teatro ottocentesco per l’attenzione ai personaggi femminili.
Hedda è un personaggio carismatico che che è stato interpretato in vari modi, ma in realtà come tutti i personaggi ibseniani è una donna che presume troppo dalle sue forze, un’anima fredda e orgogliosa.
Eccellente recensione di un’opera veramente grande.