Herbert Pagani: canzoni, scritti, disegni, sculture
Considerato in Francia uno tra i maggiori chansonnier, Herbert Pagani è stato un artista totale, eclettico e multiforme, capace di sorprendere e affascinare con la sua attualissima produzione.
Il volume è arricchito da un CD musicale, dalla presentazione di Dario Salvatori e dalla prefazione del cantautore Marco Ferradini.
Herbert Pagani è stato uno degli artisti più poliedrici e, purtroppo, tra i più dimenticati in Italia.
Il mio personale ricordo di Herbert Pagani risale agli anni ’70, quando era spesso ospite in televisione. Ero bambino, ma già potevo percepire che quello non era un cantante come gli altri.
Qualche esempio? “L’amicizia”, LP che Pagani pubblica nel 1969, è il secondo concept album della storia della musica italiana. Il primo è “Tutti morimmo a stento” di un “tale” Fabrizio De André!
Nel 1972 è la volta di “Megalopolis”: un reportage a 33 giri, un film per le orecchie, il primo romanzo stereofonico della musica leggera – lo definisce la stampa. In Francia esce come doppio album, mentre in Italia viene “sintetizzato” in un solo disco.
Ma Herbert Pagani è anche speaker radiofonico di successo, prima su Radio Capodistria e poi su Radio Montecarlo, dove conduce “Fumorama”, un programma che definiremmo in stile... Frank Zappa (ed è il 1966).
E’ attore nei panni del giullare Tremacoldo nello sceneggiato della Rai “Marco Visconti”. Ed ancora, disegnatore, illustratore, pittore, assemblatore… Impegnato in battaglie civili importanti, come quella per la pacifica convivenza tra arabi e israeliani.
Stava vivendo una seconda giovinezza come artista, e avrebbe dovuto allestire una mostra in una galleria del Greenwich Village a New York, se una rara forma leucemica non l’avesse portato via il 16 agosto del 1988. Oggi le sue opere, dopo le mostre postume del 1989 (Milano) e del 1991 (Ferrara), riposano da ormai venti anni un lungo sonno in un magazzino milanese.
E pensare che il brano musicale per cui Pagani è famoso, il più commerciale – “Cin cin con gli occhiali” – non è neanche suo, ma di un cantautore napoletano all’epoca sconosciuto: Edoardo Bennato.
Questo libro raccoglie tutti i testi dei dischi di Pagani, alcune delle sue illustrazioni, foto delle sue opere di riciclo, alcuni scritti e persino un CD con alcune delle sue canzoni più belle. Tutti gli strumenti necessari per riscoprirlo.
Herbert Pagani. Canzoni, testi, immagini. Con CD Audio
Amazon.it: 39,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Herbert Pagani
Lascia il tuo commento