Ho sposato mia suocera
- Autore: Stefano Grimaldi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
Con Ho sposato mia suocera (Las Vegas editore, 2015), definito dall’autore stesso un "diario" al quale attingere nei momenti più difficili della vita di un genero, lo scrittore Stefano Grimaldi intende esporre al lettore il suo rapporto conflittuale con la suocera, vera e indiscussa protagonista del libro. Un personaggio che si svela durante la lettura dei dieci capitoli, vissuta e subita dall’autore come pesante fardello nella vita quotidiana e trasfigurata nel finale come anti modello continuo a cui non si riesce a sfuggire.
Compagna fedele in tutti quei momenti che ufficialmente scandiscono ogni vita di coppia, la suocera, finta complice e consigliera doc, si impossessa persino della mente del malcapitato genero fino a influenzarne le azioni, dalla scelta dell’anello di fidanzamento al nome del gatto, dalla disposizione del mobilio di casa fino alle ilari vicissitudini durante una memorabile vacanza in Liguria. Il racconto di questo rapporto conflittuale si riveste dello humour dettato a suon di metafore, tra la reale e concreta parvenza della suocera e la visionaria risoluzione agli occhi della sua "vittima sacrificale" rappresentata appunto dall’autore.
Personaggi secondari sono la moglie Clara, il figlioletto, la cui nascita viene narrata in un apposito capitolo, e la pelliccia della suocera, anch’essa vissuta come precisa identità cui far riferimento nell’enfatizzazione di una realtà straboccante di surreali momenti di vita famigliare. Stefano Grimaldi si dimostra oltremodo bravo ad azzeccare i tempi di una comicità sempre presente, mai esasperante ma altresì utile a indurre una lettura continua e lesta. Il racconto infatti è piacevole, dalla lettura facile ma mai scontata, gradevole e pur nella leggerezza della tematica contraddistingue senza dubbio un pregevole stile di inventiva letteraria. Apprezzabile per la semplicità di forma con la suddivisione degli episodi di vita in capitoli, Ho sposato mia suocera si rivolge a un vasto pubblico, di cui saprà sicuramente catturare l’attenzione dalla prima all’ultima parola.
Ho sposato mia suocera. Memorie di un genero esaurito
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ho sposato mia suocera
Lascia il tuo commento