I Fil Food. Il mondo nel piatto. Introduzione al mindful eating
- Autore: Valeria Trabattoni
- Genere: Libri di cucina
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2023
Il cibo lo si annusa, lo si tocca, lo si assapora: potrebbe diventare il punto di partenza per osservare sé stessi, per appuntare i propri pensieri, le emozioni, i giudizi, una relazione che può divenire una via di accesso al nostro interiore: il mindful eating.
È il tema del libro I Fil Food. Il mondo nel piatto. Introduzione al mindful eating (Mursia, 2023) della brava Valeria Trabattoni, laureata in filosofia, fondatrice di Filosofia Amica, la cui attività è di consulente in percorsi in cui la filosofia è stimolo e strumento per vivere in modo più consapevole. Ha ricevuto qualche settimana fa il primo premio alla StartCup Competition dell’Università degli Studi di Bergamo con il suo progetto di formazione aziendale di philosophy-based.
Mindful eating o alimentazione consapevole, è l’esperienza del mangiare che da spazio alla lentezza aumentando la capacità percettiva di tutti i sensi corporei. I Fil Food, scrive la nostra autrice, una dei tre protagonisti di questa avventura con i suoi amici Roberto e Fabio, “un incontro di anime”, altro non è stato che una indicazione di vita arrivata dal dentro di ognuno di loro che li ha condotti verso un cambiamento, ossia a porre attenzione attraverso il cibo al mondo intorno.
La filosofia del mindfulness insieme alla meditazione insegna a osservare sé stessi e a guardare intorno con nuovi occhi. Una via piena di attenzioni, e di tanto coraggio per mettere in discussione se stessi, che induce lo sguardo su molte cose che a prima vista sfuggono. Ed è così anche quando si mangia.
I Fil Food è stato per l’autrice e può essere per chi ha desiderio di partecipare, un’occasione per tornare a prendere coscienza di sé: il mindful eating permette ritrovando le sensazioni del corpo, un’esperienza con il cibo il più appagante possibile.
I Fil Food è un invito a esplorare con curiosità, gentilezza e coraggio il tuo io per scoprire la ricchezza di un universo in continuo divenire. Ed è la possibilità di usare la relazione con il cibo per accedere a questo mondo.
Il piatto, quindi, sarà lo specchio in grado di riflettere la nostra immagine. Spesso mangiamo in fretta, con ingordigia e senso di colpa: tutto il proprio mondo è lì nel piatto. I cambiamenti nelle abitudini alimentari rompono le routine e mescolano le carte in tavola. Il cibo, come un simbolo, fa emergere la vera natura delle persone.
Chi di noi, ad esempio, non ha vissuto l’esperienza del tavolo del buffet? Spintonare, accalcarsi come se non si mangiasse da settimane, riempire di tutto e di più il piatto. Come in una guerra, vincitori e vinti: davanti al tavolo del buffet va in scena la lotta per la sopravvivenza.
Il rapporto con il cibo è la versione microcosmica del rapporto che abbiamo con la vita.
La fame del cuore come la fame dell’anima possono indurci al cibo come via di fuga. Uno squilibrio che ci fa percorrere strade non giuste.
I Fil Food è un cammino controcorrente, un viaggio iniziatico. E la nostra relazione con il cibo può aprire le porte alla spiritualità.
Il mindful eating significa che il focus non sarà il cibo, ma la nostra relazione con esso e con noi stessi. E la meditazione insegnerà a non essere in balia delle nostre idee, arrivando lungo il percorso interiore, a mangiare con cognizione. La rinascita avverrà quando impareremo a nutrirci di ciò di cui abbiamo davvero bisogno, perché abitare il proprio corpo significa amarci come siamo ed è la consapevolezza a cui conduce il “mindful eating” è proprio questa.
La via è ascoltarsi, riconoscersi per ciò che si è, diventare ciò che si è, ognuno nella propria diversità.
I Fil Food è un interessante saggio che ci invita a scoprire un nuovo universo del mangiare, fatto di filosofia, di spiritualità e di benessere.
Un viaggio alla ricerca di noi stessi con i maestri del pensiero Shunryn Suzuki Roshi, Buddha, perché nel cibo e nel rapporto con esso si è alla ricerca del senso della vita e della felicità.
I FiL Food: Il mondo nel piatto. Introduzione al mindful eating
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Fil Food. Il mondo nel piatto. Introduzione al mindful eating
Lascia il tuo commento