I cento libri che rendono più ricca la nostra vita
- Autore: Piero Dorfles
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2014
Che Piero Dorfles si muovesse tra i libri con la disinvoltura dell’uomo di cultura si era già capito in Per un pugno di libri, la popolare trasmissione di Rai Tre. Il Nostro - in fondo è un critico letterario -, i classici di cui parla dimostra di averli letti davvero e pure bene, al contrario di altri suoi colleghi che talvolta ne disquisiscono, anche pomposamente, avendoli soltanto sfogliati.
Questa gustosa galleria, intitolata I cento libri che rendono più ricca la nostra vita (Modadori 2014), abbonda di riflessioni, intuizioni, suggerimenti, raffronti storiografici, sociali, letterari, filosofici. Da I viaggi di Gulliver di Swift a I miserabili di Hugo, da Cent’anni di solitudine di Garcia Marquez a Il Barone rampante di Calvino, oltre a ricordarci la trama, Dorfles li cataloga nel contesto tematico di riferimento e in quello storico, inframmezzando spunti critici di grande pungolo da farsi prendere dal desiderio di leggerne o rileggerne qualcuno.
La letteratura raccoglie emozioni, sentimenti, miserie e vicende della dimensione umana. Chi legge un romanzo non è raro che vi riconosca una parte di sé e della propria vita. Lo scrittore trova le parole adatte per esprimere ciò che il lettore ha dentro di sé, magari senza esserne neppure cosciente.
Con le sue dotte e sottili considerazioni, espresse con uno stile sempre limpido, Dorfles fornisce le chiavi interpretative per scoprire il messaggio recondito tra le righe di questo o quel capolavoro. Invoglia a leggere e rileggere i titoli trattati con attenzione, maggiore consapevolezza, occhio critico.
Se ti avvicini a Madame Bovary di Flaubert, scopri che il bovarismo è un atteggiamento sempre ricorrente. Se leggi Padri e figli di Turgenev, apprendi invece da dove nasce il concetto filosofico di nichilismo. Se ti immergi nella lettura de Il castello di Kafka, realizzi la pericolosità sociale insita in un potente apparato burocratico. E via via, proseguendo lungo questa carrellata, si ha modo di scoprire nuovi mondi, nuovi accessi interpretativi, nuovi significati.
I punti salienti di ogni opera toccati da Dorfles - trama, interpretazione, giudizio critico - così come vengono elaborati, sviscerati, spiegati, fanno senza dubbio scuola.
Chi acquistasse il presente libro per leggersi soltanto il sunto asciutto degli intrecci narrativi raccolti, a mo’ di Bignami, ne farebbe un pessimo uso.
I cento libri: Che rendono più ricca la nostra vita
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I cento libri che rendono più ricca la nostra vita
Lascia il tuo commento