I dolori del giovane Werther
- Autore: J. Wolfgang Goethe
- Categoria: Narrativa Straniera
Scritto nel 1774 in solo quattro settimane "senza aver mai messo in carta uno schema dell’insieme, o la trattazione da qualche parte" (dirà in seguito Goethe), il romanzo I dolori del giovane Werther pone immediatamente il suo autore alla ribalta della narrativa europea.
Da molti considerato la punta di diamante della produzione dello Sturm und Drang, il libretto diviene all’istante il testo sacro delle generazioni romantiche, letto e riletto da tutti gli intellettuali che, stanchi del freddo razionalismo di matrice illuminista, rivendicano la dignità e l’importanza dei sentimenti umani.
Eppure, a quasi trecento anni dalla sua pubblicazione, il romanzo affascina e commuove ancora ed è in grado di suscitare in molti giovani gli stessi sconvolgenti sentimenti che condussero Werther all’estremo gesto: il male del protagonista infatti non può essere considerato semplicemente come la sofferenza di un uomo che prova un sentimento non corrisposto, ma la prima e grande rappresentazione del "mal du siècle", comune a tutti gli uomini dell’età moderna. Proprio per questo "I dolori del giovane Werther" è sì il diario vibrante di un ragazzo che ama l’amore, il romanzo delle pulsioni sentimentali, il dramma dell’insoddisfazione, ma è anche un mirabile esempio di romanzo realistico e psicologico.
Il giovane Werther è sollecitato dalla propria sensibilità squisitamente romantica al coinvolgimento emotivo più totale: si commuove, soffre, partecipa, s’indigna, ama; parla con calore dei vizi e dei sentimenti dell’uomo; difende le passioni ed esalta l’eroismo; ciò nonostante egli è totalmente incapace di agire e non riesce in alcun modo a manipolare la propria situazione sentimentale in maniera vantaggiosa.
In realtà, così come egli sembra amare il suo amore per Lotte più di quanto ami Lotte stessa, allo stesso modo egli ama più vivere nella sofferenza che tentare di liberarsene.
Tutte caratteristiche molto apprezzate del pubblico dell’epoca, tanto che lo stesso Goethe affermerà che il successo del romanzo è dovuto più alle "esigenze esagerate, alle passioni inappagate, ai dolori immaginari" che alle sue qualità artistiche.
A noi, oltre l’interesse per un’opera che ci avvicina come poche al misterioso universo romantico, rimane il fascino di una scrittura coinvolgente, misurata e molto elegante.
I dolori del giovane Werther: Ediz. integrale (Grandi classici)
Amazon.it: 1,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I dolori del giovane Werther
Lascia il tuo commento
Splendido romanzo di formazione e di dolore.
Splendido romanzo di formazione ma anche del suo fallimento. Letto tanti anni fa in audiolibro.