Meglio il libro o il film? L’eterna questione che si consuma tra amanti dei libri e quelli del cinema di tutto il mondo ogni volta che un film tratto da un libro esce nelle sale.
La risposta a questa domanda è sicuramente molto personale: i puristi della carta rilegata sono spesso propensi a considerare migliore il libro; chi - invece - ama le pellicole cinematografiche molto probabilmente prediligerà il film.
In ogni caso, sia per gli amanti dei libri che per quelli del cinema, vi proponiamo i film tratti da libri al cinema nel mese di novembre 2017.
I film tratti da libri al cinema a novembre 2017
Uno dei film più attesi in assoluto di quest’anno è Una questione privata, film uscito al cinema il 1° novembre diretto da Paolo e Vittorio Taviani e tratto dall’omonimo romanzo del 1963 di Beppe Fenoglio.
Il film ha come protagonista Luca Marinelli che interpreta il giovane partigiano Milton che compie un viaggio eroico e disperato alla ricerca di Fulvia, la donna di cui è innamorato e di cui ha perso le tracce durante la guerra di resistenza nelle Langhe.
Benché uscito il 26 ottobre, segnaliamo Terapia di coppia per amanti, il film tratto dal libro omonimo di Diego De Silva, con protagonisti Ambra Angiolini - nel ruolo di Viviana - e Pietro Sermonti, che interpreta Modesto.
I due accusano un calo di passione e per questo motivo si rivolgono ad un terapeuta di coppie, ma c’è un solo problema: Viviana e Modesto non sono una coppia, ma due amanti.
Ancora nelle sale a novembre, It il film tratto dal famoso libro di Stephen King che ha terrorizzato diverse generazioni con la sua malvagità.
Nonostante sia uscito il 31 ottobre, una menzione speciale per Mr. Ove – Lui vi detesta. Voi lo amerete, il film tratto dal romanzo L’uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman.
Il film è stato candidato agli Oscar come Miglior Film Straniero e per il Miglior Make Up e racconta di Ove, un uomo che ogni mattina alle 6:30 si alza e conduce la sua ispezione del quartiere, per vedere che tutto sia in ordine, ma a sconvolgergli la vita arriva Parvaneh, la nuova vicina di casa iraniana che si è trasferita da poco con marito e due figli.
Sempre il 31 ottobre, è uscito al cinema un film ispirato al libro È un problema (Crooked House) di Agatha Christie, la regina indiscussa del genere giallo.
Leggi il nostro articolo per scoprire i dettagli della trama e del cast del film, co-scritto e diretto da Gilles Paquet-Brenner.
Sempre il 1° novembre è arrivato nelle sale italiane Capitan Mutanda, il film tratto dalla serie di libri di Dav Pilkey, libro che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.
George e Harold, due bambini delle elementari, amano passare le loro giornate a disegnare buffi fumetti e a compiere piccole marachelle. Un giorno un personaggio dei loro fumetti - Capitan Mutanda - diventa realtà quando i due ipnotizzano il preside della loro scuola.
Altro film che vederemo al cinema a novembre - per la precisione il 16 novembre - è La signora dello zoo di Varsavia, tratto dal libro Gli ebrei dello zoo di Varsavia di Diane Ackerman.
Il libro è basato sui diari della moglie de direttore dello zoo di Varsavia dove vennero nascosti 300 ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale, che ebbero tutti quanti salva la vita.
Il 23 novembre esce il film Gli sdraiati, ispirato all’omonimo libro di Michele Serra, che ha come protagonista Claudio Bisio.
Bisio interpreta Giorgio, che ha un’ex moglie che non gli parla e un figlio di nome Tito con cui non va d’accordo. Il libro parlava proprio del rapporto tra lo scrittore e suo figlio.
L’ultimo film in uscita a novembre (sempre il 23) e tratto dal libro Le parole tra di noi di Charles Martin è Il domani tra di noi, un film romantico con Kate Winslet ed Idris Elba, diretto da Hany Abu-Assad.
Un chirurgo e una scrittrice che non si conoscono salgono sullo stesso aereo privato dopo la cancellazione di un volo che dovevano prendere, perché entrambi di fretta.
L’aereo ha un incidente a seguito di un attacco di cuore del pilota e l’aereo precipita nella foresta. I due protagonisti sopravvivono, ma sono feriti e devono trovare un modo per salvarsi.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I film tratti da libri al cinema a novembre 2017
Lascia il tuo commento