Terapia di coppia per amanti
- Autore: Diego De Silva
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2015
“Abbiamo paura. Io, almeno, ho paura. Sì, ho paura, e ho mille ragioni per averne. E mi sono anche stancato di non difendere la paura da tutti gli attacchi che riceve quotidianamente dal primo deficiente che si alza in piedi e si sente in dovere di rovinarle la reputazione. Ma me lo spiegate per quale ragione uno che prova il sentimento della paura dovrebbe sentirsi in colpa? E’ forse un dovere avere coraggio? Quelli che stanno sempre a puntare il dito contro le persone impaurite dalla vita e dalle scelte, sono tutti cuor di leone? Tutti protagonisti delle loro storie, tutti giocatori d’azzardo che hanno rischiato e vinto? Ma fatemi lo stracazzo di piacere”.
Viviana e Modesto sono due persone che vivono con passione la propria storia extraconiugale. Due amanti. Il loro rapporto, però, inizia a incrinarsi, sono torturati dal dubbio su come proseguire la relazione: proprio per questo motivo, Viviana trascina Modesto dall’analista, per iniziare la cosiddetta terapia di coppia.
“Terapia di coppia per amanti” di Diego De Silva è un libro che ti conquista dalla prima pagina e non ti lascia tornare alla vita vera fino a quando non l’hai terminato. Raccontato con l’alternanza della voce femminile e maschile, l’autore dimostra una formidabile capacità di sondare ed esplorare l’intimità di entrambi i protagonisti: ho adorato il caos e la narrazione dei pensieri. I personaggi sono tutti curati nei dettagli – tali da aprire in carne ed ossa; anche se forse il personaggio più riuscito e quello che mi rimarrà più a lungo impresso, è quello del padre di Modesto.
Viviana e Modesto sono due amanti ormai da un paio di anni ma Diego De Silva non ci fornisce molti dati sui rispettivi coniugi e sulle scelte che hanno portato i due protagonisti a creare una relazione extraconiugale. Di sicuro, l’argomento è vasto e impossibile da trattare in una recensione: se da un lato il tradimento non è concepito, dall’altro è anche inutile trascinare avanti una relazione esaurita da molto tempo.
Il linguaggio è scorrevole e leggero, a volte un po’ scurrile (ho apprezzato anche questo!) e non risulta mai pesante.
Ora scusatemi, ma vado a recuperare le opere precedenti.
Terapia di coppia per amanti
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Terapia di coppia per amanti
Lascia il tuo commento