Sarà l’attore Massimiliano Gallo a dare il volto a Vincenzo Malinconico, l’iconico “avvocato di insuccesso” creato dalla penna di Diego De Silva.
La serie sbarcherà in prima serata su Rai 1 giovedì 20 ottobre portando sul piccolo schermo il tragicomico personaggio tratto dai romanzi: un uomo di mezza età, semi-disoccupato, semi-divorziato, un po’ filosofo e un po’ psicologo che trascinerà i telespettatori nelle sue avventure sgangherate tinte di giallo.
Squattrinato, precario e pasticcione, il personaggio creato da Diego De Silva è il classico anti-eroe, ma è proprio questo suo profilo comico che lo rende irresistibile agli occhi del pubblico che nella sua vita in bilico tra ordinario e straordinario può cogliere un riflesso della propria. La vicenda dell’avvocato Malinconico fa ridere ma fa anche riflettere perché il protagonista è un uomo abituato a ragionare e meditare su tutto, tuttavia poco incline alla risoluzione dei problemi.
Nel cast, accanto a Massimiliano Gallo, troviamo Teresa Saponangelo, Denise Capezza, Michele Placido, Lina Sastri, Giacomo Rizzo, Francesco Di Leva e Giovanni Ludeno.
La serie si compone di un totale di otto episodi che saranno suddivisi in quattro serate. L’ultima puntata di Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso andrà in onda giovedì 10 novembre.
Scopriamo ora trama, trailer e soprattutto i libri di Diego De Silva da cui la serie tv è tratta.
Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso: trama
La serie tv è ambientata in Campania, nei suggestivi scorci della Costiera Amalfitana. Qui vive Vincenzo Malinconico, un avvocato civilista che si occupa di contenziosi minori. L’uomo vive nella totale precarietà professionale e sentimentale.
La sua ex moglie, Nives, è una psicologa affermata da cui ha avuto due figli: Alfredo e Alagia. Malinconico vorrebbe tornare con la moglie, ma intanto inizia una nuova relazione con una collega. Nel mezzo di questa vita turbolenta ecco che un giorno l’avvocato Malinconico viene chiamato a difendere un certo Mimmo ‘O Burzone, un camorrista su cui pende l’accusa di fare a pezzi cadaveri scomodi. In un primo momento, Malinconico vorrebbe rinunciare alla difesa, ma poi viene convinto dalla figlia di ‘O Burzone, una ragazza di nome Brooke che a Malinconico ricorda sua figlia.
Da questo momento la sua placida esistenza inizierà a tingersi di giallo e il nostro protagonista inizierà a precipitare in un intricato tunnel di eventi reali e surreali.
Che le avventure di Vincenzo Malinconico abbiano inizio.
Vincenzo Malinconico: quali romanzi hanno ispirato la serie?
Link affiliato
L’avvocato Vincenzo Malinconico è il protagonista di una fortunata saga dello scrittore e sceneggiatore napoletano Diego De Silva. Il primo capitolo delle avventure di Malinconico risale a quindici anni fa, fu edito nel 2007 da Einaudi con il titolo Non avevo capito niente. In quel primo libro ci veniva presentato un 42 enne Vincenzo Malinconico che non ama molto il suo lavoro e si divide tra la noia delle giornate d’ufficio e i suoi due figli adolescenti. Malinconico è un uomo ordinario, che mangia cibo confezionato “quattro salti in padella” e vive in una casa arredata con pratici mobili Ikea, ma in questa semplice vita ordinaria accadono cose incredibili: un grande amore e un omicidio. Saranno proprio questi eventi inaspettati a provocare un cambiamento immenso nella sua esistenza rivoluzionando del tutto l’anonimo Vincenzo Malinconico.
Recensione del libro
Non avevo capito niente
di Diego De Silva
Link affiliato
Nel secondo capitolo della saga, intitolato Mia suocera beve (Einaudi, 2010), l’avvocato Malinconico torna con una nuova avventura. Stavolta è coinvolto in un sequestro da cui tuttavia uscirà indenne, e dovrà affrontare la crisi con la sua nuova compagna, la bella collega Alessandra Persiani. In queste nuove disavventure alla Malinconico si aggiungerà anche un personaggio inatteso, la suocera: si tratta di Assunta, detta Ass, una vecchina indomabile che è malata di cancro ma si rifiuta di fare la chemio.
Recensione del libro
Mia suocera beve
di Diego De Silva
Link affiliato
Il terzo libro che ha ispirato la serie tv in onda su Rai 1 è Divorziare con stile (Einaudi, 2017). In questo capitolo della saga Malinconico è alle prese con un caso di divorzio che in teoria dovrebbe concludere in poco tempo e senza ulteriori problematiche. Tuttavia inaspettatamente perde la causa. Pochi giorni dopo, sempre in modo inaspettato, l’avvocato Malinconico si ritrova coinvolto in un altro caso di divorzio che riguarda uno degli avvocati più celebri della città e la sua bella moglie Veronica, che conquisterà lo stesso Vincenzo con il suo innegabile fascino.
Recensione del libro
Divorziare con stile
di Diego De Silva
I romanzi dedicati alla serie di Malinconico sono in totale sette. Forse gli sceneggiatori stanno conservando gli altri per la prossima stagione della serie tv. L’ultimo libro di De Silva, dal titolo Sono felice, dove ho sbagliato? è uscito nel mese di marzo 2022 sempre per la casa editrice Einaudi, un altro capolavoro in pieno stile De Silva in cui ritroviamo Vincenzo Malinconico alle prese con colpi di scena e ordinarie drammaturgie familiari.
Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso: il trailer
Gli episodi di Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso saranno disponibili in diretta tv su Rai 1 e anche in streaming sulla piattaforma Raiplay.
Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso: tutti i libri della saga di Diego De Silva
Per chi volesse scoprire la saga letteraria dell’avvocato Malinconico, ecco tutti i libri scritti da Diego De Silva in ordine di pubblicazione.
I romanzi sono tutti editi dalla casa editrice Einaudi:
- Non avevo capito niente (2007)
- Mia suocera beve (2010)
- Sono contrario alle emozioni (2011)
- Arrangiati, Malinconico (2013)
- Divorziare con stile (2017)
- I valori che contano (avrei preferito non scoprirli) (2020)
- Sono felice, dove ho sbagliato? (2022)
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso”: i libri che hanno ispirato la serie tv in onda su Rai 1
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Diego De Silva Einaudi Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento