I giorni del potere
- Autore: Colleen McCullough
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: BUR
Mario e Silla, il contadino e l’aristocratico, l’Uomo Nuovo e il Patrizio, i protagonisti di una guerra civile senza precedenti. Figure storiche che evocano lotte per il potere, intrighi politici, il lento e inesorabile decadere della Repubblica di Roma.
Eppure Colleen McCullough, ne I giorni del potere (BUR, 1992, trad. A. Dell’Orto), primo libro della saga opportunamente chiamata "I signori di Roma", ce li racconta per come erano prima di tutto questo.
Due uomini apparentemente incompatibili che, dopo aver sposato ognuno una figlia di Giulio Cesare (nonno del suo più noto omonimo), si ritrovano vincolati l’uno all’altro.
Due uomini che, con il tempo, imparano ad apprezzarsi e a capirsi tanto da combattere fianco a fianco per anni, sul campo di battaglia contro i barbari e al foro contro i nemici politici.
Nel mentre intorno a loro, pennellata dopo pennellata, l’autrice dipinge il ritratto della Roma di inizio I secolo a.C. Una Roma bella e imponente come nelle leggende, ma, al tempo stesso, viva e reale grazie a decine di personaggi che la animano e la rendono la vera protagonista della storia.
La componente storica del libro è precisa e documentata, ma non risulta mai eccessivamente impegnativa perché equilibrata dalla componente più introspettiva e letteraria. I personaggi stessi, per esempio, sono un vero e proprio labirinto di complessità che li discosta dalla concezione della personalità storica dei testi scolastici e li rende persone reali.
Quello dell’autrice si può, quindi, definire un primo approccio molto particolare al genere, in quanto I giorni del potere non si limita a essere un romanzo storico, ma si addentra nella psicologia dei Romani del tempo, esplorandone ideali, dolori e desideri.
L’opera è chiaramente un’introduzione a quelle successive, un assaggio delle grandi lotte per il potere che verranno, quasi un ultimo saluto a una Roma che sta per essere irrimediabilmente stravolta. È la quiete prima della tempesta, il tramonto che precede il buio in tutto lo splendore che solo le cose effimere possono avere, è la voce della Caput Mundi che urla ancora una volta la sua grandezza.
I giorni del potere
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I giorni del potere
Lascia il tuo commento