Il 2018 volge ormai al termine e in questi ultimi giorni di dicembre ci chiediamo quali sono stati i libri più amati dell’anno. Quali sono stati gli autori che hanno conquistato i lettori? Ecco per voi la classifica dei 5 titoli scelti da Tuttolibri de La Stampa.
Libri più amati del 2018 secondo Tuttolibri
Antonio Scurati con M, Il figlio del secolo è stato un saggio acclamatissimo e che ha davvero conquistato i lettori. Si tratta del primo romanzo sul fascismo raccontato attraverso Benito Mussolini: il figlio di un secolo che ci ha reso quello che siamo. Il libro è edito da Bompiani e racconta il fascismo come un romanzo, per la prima volta dall’interno e senza nessun filtro politico o ideologico.
Le assaggiatrici di Rosella Postorino ha vinto il Premio Campiello 2018. Il romanzo si ispira alla storia vera di Margot Wölk, assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf. Tramite questa storia la Postorino ci racconta la vicenda eccezionale di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della storia, forte dei desideri della giovinezza. Il libro è edito da Feltrinelli.
Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman edito da Garzanti è stato un vero e proprio caso editoriale. La storia, divertente ma toccante, di questa giovane donna che rimette in discussione tutta la sua vita "perfetta" ha conquistato i lettori di tutto il mondo. Dopotutto stiamo tutti benissimo... o no?
Troviamo anche Zerocalcare con Macerie prime, Sei mesi dopo, edito da Bao Publishing. Il giovane fumettista romano non sbaglia un colpo e sei mesi dopo l’uscita di Macerie prime, Zerocalcare conquista i lettori con il capitolo conclusivo della sua storia più emblematica e contemporanea.
Bouvard e Pécuchet di Gustave Flaubert edito da Quodlibet è l’ultimo che ha scritto l’autore francese e che non ha terminato, anche se ha annotato come avrebbe dovuto concludersi- Pubblicato per la prima volta nel 1881, un anno dopo la morte, continua ancora oggi a stupire.
Quali sono stati i migliori libri del 2018 secondo voi? Vi aspettiamo nei commenti. Buone feste!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I libri più belli del 2018: la classifica di Tuttolibri
Lascia il tuo commento