I re del nord
- Autore: Bernard Cornwell
- Genere: Avventura
- Casa editrice: Longanesi
La saga dei re sassoni prosegue con questo terzo bellissimo romanzo del maestro di quel periodo e di quelle latitudini. Bernard Cornwell, scrittore inglese, già inviato per la BBC, può essere annoverato tra i migliori scrittori storici del nostro tempo e perfetto conoscitore del medioevo britannico nel quale ha ambientato molte delle sue entusiasmanti storie. La serie che comprende questo bellissimo libro è iniziata con “L’ultimo re” e “Un cavaliere e il suo re”. E’ consigliabile leggere i precedenti romanzi per avere una visione più completa delle vicende e dei personaggi anche se il romanzo tratta una vicenda indipendente.
La perfetta documentazione storica si alterna a quel pizzico di magia e di mistero che non può mancare nel cupo ed affascinante medioevo. Le armi, le battaglie, le usanze ed i costumi di quei popoli poveri ma orgogliosi sono riportate dettagliatamente e non possono sfuggire ad un attento ed appassionato lettore.
La frammentazione politica dell’isola britannica è, a dir poco, sorprendente. La confusione regna ovunque, varie fazioni di origine diversa dettano legge in piccoli territori indipendenti. Re sassoni, usurpatori, invasori vichinghi e danesi, comandanti rinnegati, regni gallesi, inglesi, irlandesi e scozzesi.
In questo caos, Uhtred, cavaliere e guerriero affronterà il proprio destino. Deluso dalla riconoscenza del re Alfredo parte per il nord per vendicare il padre ucciso da Kjartan, un malvagio condottiero danese. Sulla sua strada troverà un giovane schiavo che cambierà non solo la sua vita ma quella dell’intera isola. Guthred è il suo nome e si autoproclama re di Northumbria. Si mette al servizio del giovane re e lo aiuta ad organizzare un efficiente esercito per arrivare al potere. L’influenza importante del clero dell’epoca, gli intrighi ed i tradimenti, gli assalti all’inespugnabile fortezza di Dunholm rendono il romanzo entusiasmante.
Le azioni fantastiche dei protagonisti unite alla misteriosa azione del fato che determina ogni cosa accompagnano il lettore nelle dinamiche ed avventurose vicende di Uthred. Dalla terribile schiavitù su una nave commerciale alla conquista di città e fortezze. Alleanze che si creano e poi si dissolvono, amicizie e tradimenti, amore e passione. Con a fianco la giovane compagna Hild affronterà le più grandi difficoltà e attraverserà l’intera isola britannica fino al nord più estremo dove il destino determinerà chi tra i molti re sarà destinato a primeggiare.
Il protagonista narra la storia in prima persona ma estraniandosi dal proprio corpo, quasi ad indicare che non è stato artefice della propria vita ma che è stato guidato da qualcosa più grande di lui, da qualcosa di già scritto. Ed allora immergiamoci nell’incredibile storia di Uther di Bebbanburg, l’uomo che uccise Ubba Lothbrokson!
I re del nord. Le storie dei re sassoni: Vol. 3
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I re del nord
Lascia il tuo commento