I roghi dei libri
- Autore: Leo Löwenthal
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
Nel 1983 Leo Löwenthal, sociologo e filosofo tedesco, ritornò in Germania, terra natia dalla quale era scappato subito dopo l’ascesa al potere di Hitler, e tenne una conferenza all’Università di Berlino, I roghi dei libri che l’istituto Treccani ha scelto di pubblicare con un saggio di Giuseppe Montesano (collana "Voci", 2019).
Löwenthal, che aveva assistito al rogo pubblico di libri voluto da Hitler nel 1933, evidenzia come le forme di potere autoritarie che si sono affermate nel corso delle diverse epoche storiche siano contrassegnate da una non celata avversione verso la cultura. I libri vengono censurati, definiti “degenerati” e finanche bruciati.
Ma come può un libro essere pericoloso per il potere? Cosa si cela dietro questa ostilità?
Il sociologo tedesco cerca di rispondere a questi quesiti, ripercorrendo e analizzando la storia dei roghi di libri, dalla Cina del 220 a.C. alla soppressione dei libri cristiani e poi pagani – voluta da Diocleziano e Costantino –, ai fuochi purificatori appiccati a opera della Chiesa contro ebrei ed eretici, fino ai roghi che hanno contrassegnato il nazismo e, più tardi, lo stalinismo. In particolare, l’autore analizza questo fenomeno soffermandosi su tre aspetti: l’eliminazione della storia, ossia il rogo di libri come annientamento del passato di un popolo; la distruzione nel presente dei portatori di malattie nemiche del sistema, ossia la necessità di “purificare” la società, vietando tutto ciò che è non è conforme al pensiero unico e quindi potenzialmente pericoloso; la liquidazione del soggetto, cioè l’intento di spersonalizzare l’individuo, privandolo del proprio spirito critico.
Sono parole illuminanti quelle di Löwenthal, che ci consegna non solo una profonda riflessione su eventi che hanno caratterizzato epoche passate, ma anche, e soprattutto, una bussola per orientare il presente e il futuro. Difatti, non è difficile leggere tra le pagine di questo breve saggio un monito alle generazioni future sulla necessità di difendere e promuovere la cultura, di non smettere mai di porsi domande e cercare risposte, di saper “fiutare” il pericolo perché, come scriveva il tedesco Heinrich Heine:
"Là dove si danno alle fiamme i libri, si finisce per bruciare anche gli uomini”.
I roghi dei libri
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I roghi dei libri
Lascia il tuo commento