I segreti del Vaticano
- Autore: Corrado Augias
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
"I segreti del Vaticano", edito da Mondadori nel 2010, appartiene al fortunato filone dei "segreti" di Corrado Augias, noto ai più come conduttore televisivo nel palinsesto di Rai3.
Il libro si propone di raccontare fatti ed avvenimenti più o meno scabrosi tutti legati al filo conduttore del libro: la difficile coesistenza tra potere spirituale e potere temporale nell’istituzione ecclesiastica.
"I segreti del Vaticano" è composto di capitoli piuttosto brevi, ognuno dedicato a un tema o a un personaggio specifico (anche se le digressioni sono abbondanti).
La lettura di questo libro è piacevole e divertente, il tono dell’autore non è lontano da quello di un nonno piuttosto erudito che gode nel raccontare ai suoi nipoti i suoi aneddoti preferiti.
Dal punto di vista dei contenuti la parte a mio avviso più interessante è la prima: la fase embrionale della Chiesa come la conosciamo, quella che va da San Paolo a Carlo Magno per intenderci, è estremamente significativa, ricca di spunti e generalmente poco trattata nei corsi di storia, almeno nei termini in cui la propone Augias.
Man mano che la storia e gli aneddoti si riferiscono a periodi più recenti il tono dell’autore si fa, inevitabilmente, più di parte. Le critiche mosse da Augias verso il mondo Cattolico e il Vaticano in particolare potrebbero essere oggettivamente condivisibili, eppure certi metri di paragone utilizzati in modo sistematico fanno trasparire una non uguale critica nel giudizio verso altri eventi storici e altre culture e religioni e questo concorre a instillare il dubbio che, in fondo, Augias non si accontenti di limitarsi a raccontare, ma voglia anche fare un minimo di proseliti. Peccato.
I segreti del Vaticano: Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario (Varia saggistica italiana)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I segreti del Vaticano
Lascia il tuo commento
“I segreti del Vaticano”, di Corrado Augias, compie una lunga ed approfondita indagine sulla storia della Chiesa cattolica, concentrandosi con maggiore attenzione sul suo versante politico. Augias fa emergere le molte contraddizioni presenti dietro un potere millenario come quello del Vaticano, ma non si limita ad esprimere dubbi o pettegolezzi; riporta bensì documenti, fatti e testimonianze dirette. Forse non si riesce a mantenere una completa oggettività nel riportare e nel giudicare gli eventi, forse il giudizio dell’autore sovrasta in maniera eccessiva la vicenda stessa, forse la tesi impostata ad inizio saggio (come conciliare potere spirtuale e temporale) è già in parte tendenziosa... Ma vero è che questo saggio lascia insoluti vari problemi, rileva mancanze e sbagli sicuramente grossolani e superficiali, porta il lettore a porsi molte domande. Un modo per combattere autori come Augias? Fare chiarezza su un passato a volte torbido, chiedendo eventualmente scusa (vedi Giovanni Paolo II), impegnarsi per un rinnovamento profondo e sincero (vedi Giovanni XXIII), aprire le braccia verso una società sempre più in cerca di una spiritualità vera e solida, priva di orpelli politicanti (vedi ??)...