I segreti di Londra
- Autore: Corrado Augias
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
A mio parere, Londra è una città davvero unica. Riesce sempre a essere avanti, o meglio ancora, "over", al di sopra delle altre capitali europee.
Anche in questa difficile e umida primavera 2012, è riuscita a catalizzare la nostra attenzione riscaldando i cuori dei tifosi del calcio, sport fatto di fatica, gioco di squadra, tenacia e fortuna. Il Chelsea, guidato dall’italiano Di Matteo, ha vinto sabato sera (19 maggio) il titolo di Campione D’Europa contro il favorito Bayern di Monaco.
Tra qualche settimana, sarà ancora alla ribalta per l’apertura delle Olimpiadi 2012 che animeranno le giornate estive in tutti i paesi del mondo.
E allora, niente di meglio che conoscere la storia, i quartieri e le figure umane che sono legate a questa metropoli, 10 milioni di abitanti, 300 lingue e almeno 60 gruppi etnici ... praticamente il pianeta Terra in miniatura.
"I segreti di Londra" di Corrado Augias ci accompagna nei suoi diciassette capitoli a visitare la capitale dell’Ammiraglio Nelson, eroe nazionale, di Shakespeare, Dickens, Stevenson e Conan Doyle, scrittori di fama universale, dei Beatles e Mary Quant per tornare ai nostri giorni, di Diana Spencer cui è dedicato l’ultimo capitolo dal titolo "La principessa pop".
Questo è un libro che arricchisce il lettore anche sotto molti altri punti di vista: per esempio, si ripercorre la storia del teatro, quella della navigazione insieme a "Corsari, pirati, bucanieri", oltre poi a conoscere nei più intimi particolari la vita di Karl Marx, morto a Londra appunto e qui sepolto, dopo una vita di battaglie civili, stenti e preoccupazioni familiari.
Scacciato dalla Germania, da Parigi, da Bruxellles, il grande rivoluzionario trova ospitalità liberale, non priva di sorveglianza, nella capitale più estesa del mondo, la prima città ad aver superato il milione di abitanti.
Al di fuori dei quartieri dichiaratamente eleganti vi proliferano quelli della miseria e dell’abiezione: sudici abituri oppressi notte e giorno dal fumo nero, grasso, intriso di nebbia, eruttato da mille ciminiere. La mortalità infantile è altissima, l’igiene meno che rudimentale.
La scrittura di Augias, semplice e raffinata allo stesso tempo, incanta chi è appassionato di storia e di storie mentre la sua grande cultura coinvolge nelle diverse tematiche trattate.
Io ne sono da sempre affascinata, provare per credere.
I segreti di Londra. Storie, luoghi e personaggi di una capitale
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I segreti di Londra
Lascia il tuo commento