I segreti di Murakami
- Autore: Tsuge Teruhiko
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2013
Vita e opere di uno degli scrittori più misteriosi e più amati
I segreti di Murakami è un saggio di Tsuge Teruhiko pubblicato da Vallardi ad aprile 2013. E’ una piacevolissima opera di un docente universitario giapponese che poco ha di aridamente accademico e, invece, grazie al registro informale adottato, mette il lettore a proprio agio, guidandolo, come in una piccola aula seminariale, alla scoperta dei dettagli biografici del riservatissimo e affascinante Haruki Murakami, che ne hanno determinato i gusti, lo stile di vita e le scelte letterarie, suscitando sentimenti di grande ammirazione, rispetto e sorpresa.
Non solo il lettore scopre di quale abbondanza di dettagli autobiografici le opere del grande scrittore siano state disseminate, ma ha l’opportunità di ricevere chiavi di lettura da un punto di vista giapponese, il che per un occidentale può essere particolarmente interessante e illuminante.
Il testo, che esplora tutta l’opera di Murakami fin dagli esordi, è anche una splendida ricca introduzione alla letteratura giapponese contemporanea e un notevole stimolo alla scoperta e/o all’approfondimento di una cultura diversa.
I segreti di Murakami sembra perfetto sia come introduzione alla lettura del romanziere per chi preferisce accostarsi alle opere dopo essersi documentato, che per i lettori che amano confrontare le proprie opinioni con quelle degli altri a lettura avvenuta, in questo caso con un esperto di letteratura nipponica.
Un gradevolissimo must per gli studiosi di lingua e cultura giapponese!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I segreti di Murakami
Lascia il tuo commento