I tre piccoli gufi
- Autore: Martin Waddell
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2013
Sara, Bruno e Tobia sono tre piccoli gufi che si trovano a vivere un’esperienza davvero spiacevole: una notte, si svegliano e la loro mamma non c’è più.
"Dov’è la mamma?" chiese Sara.
"Oh, perbacco!" disse Bruno.
"Voglio la mamma!" disse Tobia.
Ecco, la fiaba sta tutta qui, nelle tre parole pronunciate da Tobia, un piccolo tormentone che si ripeterà più e più volte, fino al ritorno di Mamma Gufa.
"Perché vi agitate tanto?" chiese Mamma Gufa.
"Lo sapevate che sarei tornata."
Inutile aggiungere che Tobia sarà, fra i gufi, il beniamino di ogni lettore: sia i bambini che gli adulti si immedesimeranno nei panni del più fragile e indifeso dei cuccioli.
"I tre piccoli gufi" di Martin Waddell, adatto a lettori a partire dai tre anni, deve il suo successo anche alle tavole di Patrick Benson. L’uso del colore nero a sottolineare l’oscurità della notte nel bosco affascina e intimorisce nello stesso tempo.
Posso consigliarlo alle insegnanti delle scuole dell’infanzia che trattano quotidianamente il tema dell’abbandono e delle paure infantili in genere come pure a chiunque sia solito leggere una storia prima della "buonanotte".
Aggiungo un particolare: da mesi la mia "nipotina" Bianca si fa leggere questo libro, rapita dalle parole del nonno che interpreta le voci dei tre piccoli protagonisti.
Se non si è ancora stancata... un motivo ci sarà!
I tre piccoli gufi. Ediz. illustrata
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I tre piccoli gufi
Lascia il tuo commento