L’icona di ghiaccio
- Autore: Pierluigi Serra
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Una scacchiera, una regina. Tutta la vicenda de L’icona di ghiaccio di Pierluigi Serra, edito da A&B nel 2022, si svolge tra Torino, Mosca e Roma. Un thriller che si legge tutto in un fiato, una narrativa ricca di eventi storici in una Russia degli anni della perestrojka.
La storia è tratta da un fatto di cronaca accaduto a cavallo fra gli anni ’80 e ’90. L’abilità dell’autore nel descrivere i fatti e una cornice romanzata hanno dato corpo a una lettura accattivante in una scacchiera dove le protagoniste sono regine in un intricato complotto che trova implicato un commerciante torinese che viene catapultato in un inferno e imprigionato nella ragnatela del KGB.
La storia ruota intorno alla figura del colonnello Irina: sensuale, abilissima nel gioco pericoloso tra intrighi e contrabbando, determinata e astuta come un felino, darà vita a mosse ingarbugliate, forte, inesorabile, decisa, ma senza smarrire la propria indole. E il finale è decisamente un finale che non ti aspetti.
Donne, regine e ruoli diversi; risaltano caratteri tenaci, volontà intraprendenti, ognuna con motivazioni forti; coraggiose, affascinanti, muovono i pezzi con intelligenza raffinata e animo scaltro pur di raggiungere lo scopo. Amori, tradimenti in uno scenario senza confini.
Si evince il talento dello scrittore, tra le pagine colme di sentimenti contrapposti, e non mancano i colpi di scena, passioni, affari occulti, e una ricerca storica molto accurata che contraddistinguono quel periodo. Un viaggio nella Russia del cambiamento.
Il lettore potrà visualizzare i luoghi attraverso le coordinate geografiche presenti nei capitoli e avrà la sensazione di essere totalmente immerso nelle scene. Una scacchiera intrisa di lacrime, delitti, attese. Un romanzo carico di emozioni forti, fili che si intrecciano come le trame di una ragnatela, la “scacchiera è pronta”, i filamenti tracciano i destini dei vari personaggi. Al centro un’icona dal viso angelico assume i tratti del male. Un’icona di ghiaccio, gelida e spietata che solo con la forza di Maria potrà sciogliere per liberare l’amato compagno, con l’aiuto dell’emblematica suor Illuminata, a stretto contatto con Giulio Andreotti, abile tessitore di rapporti internazionali. Si riuscirà a dipanare l’intricata matassa?
Insieme al libro un affascinante video con splendide immagini di Torino che raccontano le atmosfere misteriose di uno degli scenari nei quali si svolge la storia.
Buona lettura e buona visione!
L'icona di ghiaccio
Amazon.it: 3,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’icona di ghiaccio
Lascia il tuo commento
L’ icona di ghiaccio. Pierluigi Serra Storia affascinante. Il video é una vera bomba. Apprezzo molto l’autore, ha una capacità narrativa vincente. Ho letto tutti suoi libri. Fantasmi D’Italia edito da Newton Compton mi ha letteralmente stregata. Un autore da seguire!
L’ icona di ghiaccio. Pierluigi Serra Storia affascinante. Il video é una vera bomba. Apprezzo molto l’autore, ha una capacità narrativa vincente. Ho letto tutti suoi libri. Fantasmi D’Italia edito da Newton Compton mi ha letteralmente stregata. Un autore da seguire!