Il castello Rackrent
- Autore: Maria Edgeworth
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2017
“Una delle cronache più ispirate mai scritte in inglese” (William Butler Yeats)
Ambientato in Irlanda, prima della sua indipendenza legislativa dall’Inghilterra, nel 1782, “Il castello Rackrent” (Fazi, 2017, titolo originale Castle Rackrent) di Maria Edgeworth, racconta la storia di tre generazioni di una famiglia di proprietari terrieri, narrata dalla voce del loro servitore, Thady Quirk, trascritta e commentata da un redattore anonimo.
L’edizione Fazi del primo romanzo di Maria Edgeworth si basa sul testo a cura di George Watson pubblicato dalla Oxford University Press (prima edizione 1964), che riproduce fedelmente la prima pubblicazione londinese dell’editore Joseph Johnson (1800) salvo per la posizione del glossario, aggiunto dalla stessa autrice dopo la prefazione quando il volume era già in stampa, che qui, come in tutte le edizioni successive a partire dallo stesso anno, è collocato, invece, alla fine del romanzo.
Ritenuto un romanzo satirico “Il castello Rackrent” è di fatto uno dei primi romanzi storici inglesi.
La storia dei Rackrents, precedentemente O’Shaughlins, una famiglia di aristocratici anglo-irlandesi è raccontata, generazione dopo generazione, attraverso la sua decadenza economica e morale. Il narratore, “il vecchio Thady” o “l’onesto Thady”, è il domestico di casa da tutta una vita, fedele, ossequioso, chiaramente un narratore inaffidabile.
Thady descrive i Rackrents uno dopo l’altro, seguendo l’albero genealogico ereditario: Sir Patrick, che riempie la casa di ospiti e si ubriaca fino alla morte; Sir Murtagh, il suo erede, un “grande avvocato” che rifiuta di pagare i debiti di Sir Patrick
“per una questione d’onore”
Sir Kit, giocatore d’azzardo che alla fine vende la proprietà proprio al figlio di Thady, Jason.
Il romanzo di Maria Edgeworth, un unico lungo flusso narrativo, intersecato con i commenti coloriti di Thady, racconta la storia del Castello e del graduale declino della famiglia a cui appartiene ma questo diventa la simbolica premonizione dei profondi cambiamenti che investiranno la società irlandese del tempo. Politicamente, “Il castello Rackrent”, pubblicato proprio prima dell’Unione, atto ratificato nel 1800 che annetteva il Regno d’Irlanda alla Gran Bretagna, descrive il popolo irlandese presentandolo ai lettori inglesi.
Audace, innovativo e incredibilmente piacevole, questo romanzo è una tappa fondamentale della letteratura irlandese e un grande classico da riscoprire.
Il Castello Rackrent
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il castello Rackrent
Lascia il tuo commento