Il Natale del topo che non c’era
- Autore: Giovanna Zoboli, Lisa D’Andrea
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Il Natale del topo che non c’era (Topipittori 2018, Illustrazioni di Lisa D’Andrea) di Giovanna Zoboli è la favola dell’autrice, fondatrice insieme a Paolo Canton della Topipittori che dal 1994 si dedica alla letteratura per l’infanzia, qui al suo terzo albo che vede protagonisti un gatto e un topo.
Un giorno, il topo che non c’era guardò dalla finestra e vide che stava arrivando il Natale.
Nel suo confortevole salotto allietato da un caldo caminetto acceso, il topolino dal pelo grigio chiaro si era affacciato alla finestra e aveva capito che il Natale si stava avvicinando. Di conseguenza l’animale aveva interrotto il suo lavoro a maglia e si era apprestato a compilare una lista di tutto “quello che gli serviva per accoglierlo come si deve”. Una grande candela rossa come centrotavola, le lucine colorate per l’albero, un grammofono che avrebbe diffuso belle melodie natalizie per creare una perfetta atmosfera festaiola, un enorme tacchino al formaggio ripieno di castagne e mele. Era necessario un panciotto rosso con un elegante cilindro nero e scarpe da pattinare sul ghiaccio. Per ultimo gli inviti rivolti ai suoi amici. Infine, importante “neve q. b. come nei libri di cucina”. Il sorcino, certo che “era una bellissima lista”, molto soddisfatto si era diretto con sciarpa blu e giacca di tweed dal suo amico gatto tigrato che si era trasferito ad abitare proprio vicino a lui in modo di vedersi tutte le volte che capitava qualcosa di eccezionale. Il micio “gli offrì una tazza di te, una ciambella”. Il gatto, contagiato dall’entusiasmo del suo sodale, si era messo a scrivere la sua lista personale perché quella del topo gli sembrava piena di errori. Il felino aveva scelto come decorazioni una corona di agrifoglio e gli angeli da appendere all’abete. Un polpettone da mangiare e barba finta con naso finto da indossare. Una lista perfetta per un Natale memorabile era stato il pensiero del gatto. Però il suo amico sarebbe stato d’accordo?
Ma in fatto di liste, il gatto, era chiaro, non capiva niente.
Dopo “Il topo che non c’era” (2015) e “Le vacanze del topo che non c’era” (2016), tornano i simpatici e accattivanti personaggi creati dalla fervida fantasia dell’autrice magistralmente illustrati da Lisa D’Andrea. Il gatto dal pelo morbido a righe grigio chiaro e grigio scuro e il tenero topino vorrebbero organizzare un Natale perfetto ma la realtà li avrebbe convinti che l’impresa sarebbe stata impossibile. I due saggi animali grazie a un particolare aiuto esterno avrebbero reso indimenticabile la festa più bella dell’anno.
Soprattutto a Natale! Quando tutti si vogliono più bene.
Il Natale del topo che non c'era. Ediz. a colori
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Natale del topo che non c’era
Lascia il tuo commento