Il principe crudele
- Autore: Holly Black
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2018
Trama - Jude, Taryn e Vivienne hanno sempre condotto un’esistenza normale, fino alla sera in cui alla loro porta si presenta un membro del Popolo Fatato di nome Madoc, e, dopo averle private dei genitori, le porta con sé nel Regno del Popolo Fatato. Mentre Vivienne cerca in ogni modo di rifuggire a quella realtà, Jude con il passare del tempo si convince di voler entrare a farne parte, e l’unico modo per farlo è dimostrare la sua forza, mettere a frutto gli insegnamenti di Madoc nell’arte del combattimento. Per dimostrare il suo valore dovrà sconfiggere Cardan, il figlio di un re che potrà sicuramente essere definito il più crudele, soprattutto con Jude.
Ma sarà proprio con la sconfitta di Cardan e la conferma del proprio valore che la protagonista si ritroverà intrappolata in una ragnatela di eventi, cospirazioni, segreti e omicidi, nella Corte delle Fate. Jude cercherà subito, cogliendo quest’occasione, di trovare il suo posto all’interno della Corte, sfruttando la propria abilità nelle armi e la capacità che distingue i mortali dalle fate: la menzogna.
Il principe crudele di Holly Black (Mondadori, 2018, trad. F. Novajra) è un romanzo che tratta il Popolo dell’Aria, ossia il Popolo Fatato, in modo inedito, a tratti cruento, e sicuramente ben distante da quello che ci viene presentato nelle fiabe per bambini. Ad accompagnare questo intreccio avventuroso, però, troviamo anche temi come quello della famiglia, il legame tra sorelle in particolare, dell’amore, dell’amicizia e del valore. Con un’eroina che possiede tratti peculiari, ben diversi da quelli che solitamente caratterizzano le protagoniste femminili: la nostra Jude diventa l’emblema del coraggio, dell’astuzia e anche dell’ambizione.
Per i fan di Cassandra Clare: il Regno delle Fate che troviamo nella saga dei Cacciatori di Ombre si avvicina molto a questo, vi ci troverete benissimo.
A tutti i lettori amanti dei libri in lingua originale, questa è la vostra occasione! Lo stile di Holly Black è chiaro e potente, i suoi termini sono ricercati, ma nonostante ciò facilmente comprensibili e decisamente adatti alla Corte del Piccolo Popolo.
Il principe crudele è il primo libro di una trilogia che vi trasporterà direttamente nel Salone delle feste della Corte delle fate, ma attenzione: ricordate di non mangiare né bere nulla e di portare con voi bacche di sorbo e sale, le fate sanno essere davvero ingannevoli!
Il principe crudele
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il principe crudele
Lascia il tuo commento