Il bazar atomico
- Autore: William Langewiesche
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2007
"Il bazar atomico" di William Langewiesche spiega, in maniera inedita e dettagliata, come sia realmente avvenuta la proliferazione delle armi nucleari.
Dopo aver letto questo libro mi sono decisa a scrivere il mio secondo romanzo, "Il caso Mendel", che, in maniera fantasiosa e senza fare riferimento a fatti concreti, descrive le modalità in cui sono stati diffusi i progetti per la creazione delle armi di distruzione di massa.
William Langewiesche è un giornalista statunitense, ha svolto numerose ricerche per scovare la verità, facendo interviste e andando a visitare i luoghi di maggior interesse per la ricostruzione dei fatti.
Secondo quanto si afferma nel saggio, gli Stati Uniti (o per meglio dire un’élite ristretta dei servizi segreti) sapevano che negli anni Ottanta un certo A. Q. Khan, un ingegnere pakistano, stava rubando i progetti per l’arricchimento dell’uranio, progetti necessari per costruire le armi nucleari, e che avrebbero dovuto rimanere segreti.
A. Q. Khan ha diffuso i progetti, prima in Pakistan, e poi li ha rivenduti ad altri Paesi; da qui sono arrivati anche in Corea del Nord ed in Iran. Come ci si può lamentare, quindi, se la proliferazione delle armi nucleari è avvenuta? Forse chi di dovere avrebbe dovuto agire in tempo per evitarla, ma ciò non si è verificato.
L’autore racconta tutto questo nel suo saggio, edito da Adelphi nel 2007, e lo fa con spontaneità e chiarezza. Il nome di A. Q. Khan forse non è noto a tutti, ragion per cui mi sento di suggerire vivamente la lettura del libro, perché solo una maggiore consapevolezza può portare alla civiltà.
Il bazar atomico
Amazon.it: 13,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il bazar atomico
Lascia il tuo commento